fbpx
Menu Chiudi

METODO E MISSION

Rosmini International Campus è il nuovo modello di scuola che prepara alle migliori Università italiane ed europee, in grado di stimolare negli studenti il fattore umano e professionale.

Abbiamo progettato una nuova offerta formativa, caratterizzata da un percorso di studi strutturato in aree disciplinari, con potenziamento degli insegnamenti giuridico-economici e delle lingue straniere. L’obiettivo della nuova offerta formativa è far acquisire agli studenti le competenze necessarie per cogliere la complessità degli aspetti economici, giuridici e sociali di un mondo sempre più globalizzato.

Tre i Licei offerti dal Rosmini International Campus (Artistico, Scienze Umane ed Economico Sociale Internazionale) dove studio, tempo libero, sport e relazioni interpersonali si combinano in modo costante e costruttivo.
La presenza di moderni strumenti di tecnologia e di aule perfettamente attrezzate per i laboratori di grafica, video grafica, riprese e montaggi video, produzione e post produzione, radio, registrazione, disegno e arte, disegno grafico, rendono il Rosmini International Campus una scuola unica nel panorama italiano anche grazie alle possibilità di ospitalità offerte dal D-Campus. 

 

MISSION
Vi apriamo la vostra altra casa, che altrove è solo una scuola, accogliamo voi ragazzi, coi vostri sogni, le personalità più diverse le aspirazioni, i talenti… e insieme a voi coltiviamo questo tesoro di umanità consci del valore di ciascuno di voi e felici di preparare con voi gli uomini e le donne di domani.
Benvenuti sognatori, lottatori, acrobati della vita.
Benvenuti a casa!

We open your other house, which is just a school elsewhere, we welcome you guys, with your dreams, the most diverse personalities aspirations, talents… and together with you we cultivate this treasure of humanity aware of the value of each of you and happy to prepare you as the tomorrow’s men and women.
Welcome to dreamers, wrestlers, acrobats of life!
Welcome home!

PROGETTO
Provocati dalle parole pronunciate da Derek Curtis Bok, Presidente dell’Università di Harvard: “Noi possiamo soltanto insegnarvi a diventare capaci di imparare, perché dovrete reimparare continuamente”, abbiamo progettato una nuova offerta formativa del Rosmini International Campus, caratterizzato da un percorso di studi strutturato in aree disciplinari, con potenziamento degli insegnamenti giuridico-economici e delle lingue straniere. L’obiettivo della nuova offerta formativa è far acquisire agli studenti le competenze necessarie per cogliere la complessità degli aspetti economici, giuridici e sociali di un mondo sempre più globalizzato.

Il centro storico, la città dello sport, il borgo della cultura, il Rosmini International Campus a Domodossola, in provincia di Verbania: una città viva e sicura che diventa Campus per i nostri studenti.
Il Campus, ospitato in un prestigioso edificio situato nel Centro Storico di Domodossola, permetterà agli studenti di vivere l’esperienza straordinaria di crescere in un borgo medievale ai piedi della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario (Patrimonio Unesco).
Potrà anche ospitare fino a 50 ragazzi in confortevoli e curati ambienti dotati di servizio di ristorazione, parco interno, rete wifi e di navetta per i trasferimenti in città.

Per maggiori informazioni contattateci al numero 348 9315866 o inviate una mail a liceorosmini.segreteria@gmail.com ed inserite il vostro numero di telefono e vi richiameremo al più presto.

DIECI RAGIONI PER SCEGLIERE UNO DEI TRE LICEI DEL ROSMINI INTERNATIONAL CAMPUS

  • Una lezione di “Cooperative Learning”

    Importanza delle lingue straniere con laboratori madrelingua, esperienze all’estero e reale applicazione del CLIL (moduli in lingua delle altre materie scolastiche)

  • Utilizzare le più avanzate strumentazioni digitali in ambiente Apple
  • Nuovo liceo artistico con un indirizzo fortemente orientato al mondo del lavoro di grafica digitale, audiovisivo/multimediale e social media in collaborazione con aziende di settore
  • Essere parte attiva dell’innovativo “Progetto LAB Web Radio & TV”
  • Ampliamento dell’offerta formativa con gli atelier pomeridiani (tra cui cinese, russo, attività sportive)
  • Frequentare una scuola nella quale si lavora principalmente durante l’orario scolastico mediante il metodo “Cooperative Learning”
  • Lavorare per competenze secondo la logica delle “Soft Skills”
  • Strutture sportive di qualità e momenti di relax immersi nel verde
  • Affiancamento nell’organizzazione e nell’acquisizione di un metodo di studio

Possibilità di essere ospitati e di poter alloggiare in una struttura accogliente, dotata di tutti i comfort ed a pochi passi dal centro di un borgo storico come Domodossola e dal Sacro Monte Calvario (Patrimonio Unesco)

METODO: NUOVO MODELLO DI SCUOLA

Il ROSMINI INTERNATIONAL CAMPUS è un nuovo modello di scuola che prepara alle migliori Università italiane ed europee, in grado di stimolare negli studenti il fattore umano e professionale.
Una scuola innovativa dove studio, tempo libero, sport e relazioni interpersonali si combinano in modo costante e costruttivo.

DIDATTICA DIGITALE IN COLLABORAZIONE CON APPLE EDUCATION
Non più solo la cattedra frontale ma uno spazio diviso in aree di lavoro; a fianco dei libri di testo, strumenti digitali; molto lavoro in classe, alleggerendo il lavoro a casa.

COOPERATIVE LEARNING
Il docente effettua alcune attività didattiche in un ambiente da lui personalizzato e gli studenti si spostano in vista dei corsi che caratterizzano il loro percorso curricolare;
programmazione didattica per semestri di alcune materie per favorire una miglior organizzazione dello studio, lavoro di gruppo tra studenti.

STRUMENTAZIONE INNOVATIVA
Un’offerta innovativa di didattica multimediale, aule digitalizzate attraverso l’uso di video touch Sharp di ultima generazione, interattivi, con schermi HD di grande formato ed una potente rete wifi Cisco.

LAB E DOCENTI
Sviluppo di conoscenze tecniche e creative anche con incontri e collegamenti in streaming video con professionisti e docenti delle discipline multimediali, marketing, comunicazione, giuridico/economiche di prestigiose Università.

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Un pool di aziende, selezionate tra le migliori ognuna nel proprio ambito di attività che, attraverso un patto formativo, accoglieranno i ragazzi per offrire un’esperienza qualificante nel mondo del lavoro.

LAVORARE PER COMPETENZE
Nuovo metodo di apprendimento che vede la scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli studenti e l’acquisizione delle competenze.

IMPARARE INSEGNANDO
In alcune discipline supporti di didattica multimediali realizzati dai docenti in collaborazione con gli stessi studenti.

 

THE COMMUNICATION HUB

In un contesto socio-economico nel quale il cambiamento ed il mutamento di orizzonti, paiono essere all’ordine del giorno, la scuola, in quanto parte attiva della società civile, non può non interrogarsi su come vivere oggi il proprio “compito” di Servizio e Sostegno alla crescita della Comunità locale.

Alla luce di questa considerazione nasce il progetto del “Rosmini International Campus” di Domodossola.

Si aggiungono infatti, alla consolidata tradizione educativa dei due Licei Rosminiani delle Scienze Umane e dell’Economico Sociale Internazionale, tanto la possibilità di ospitare studenti nel nuovissimo DCAMP, provenienti anche da fuori provincia, quanto l’attivazione di un nuovo Liceo Artistico con indirizzi innovativi quali quello Grafico ed Audiovisivo-Multimediale (attivato a partire dall’a.s. 2019/2020). La città di Domodossola,  dove ha sede il Rosmini International Campus,  si presta, infatti, in modo esemplare a divenire un vero e proprio “Campus diffuso” dove trovare, unitamente a corsi di studio di prestigio, un’ampia offerta di servizi, di eccellenze artistico-naturalistiche, di proposte sportive, oltre che di occasioni di scambio di esperienze con i principali attori del territorio.

Una didattica innovativa improntata sulla persona e sulla valorizzazione dei talenti, attivata mediante il metodo del “Cooperative Learning”, unita all’impiego di tecnologie avanzate ed all’internazionalizzazione delle esperienze proposte agli studenti.

Cuore nevralgico di questa esperienza è la comunicazione, intesa, non tanto e non solo come trasmissione dei saperi, ma essenzialmente come modalità di relazione con noi stessi ed il mondo che ci circonda. Nasce in tal modo il concetto di “The Communication Hub” che caratterizza il progetto, unico nel suo genere a livello nazionale, come fucina trasversale che, attraverso i tre corsi liceali, i “Lab Grafico-Multimediali“ e gli “Atelier” pomeridiani (quali ad esempi corsi di Russo e Tedesco) ad essi collegati, fa della comunicazione una vera e propria esperienza in atto, che vede affiancati ai ragazzi ed ai docenti, importanti aziende e realtà operanti nel mondo della comunicazione stessa. Giornalismo (Liceo delle Scienze Umane), Marketing (Liceo Economico Internazionale) e Creatività (Liceo Artistico), saranno alcune delle proposte fatte agli studenti, al fine di rendere sempre più fattivo il loro rapporto con il contesto nel quale viviamo. Inchieste giornalistiche, campagne di marketing, produzioni audio-visive, campagne social e realizzazione di produzioni grafiche digitali, saranno alcune delle occasioni che gli studenti avranno per misurarsi concretamente con le esigenze e le richieste di vere aziende e di mercati reali.

Elemento strategico ed altamente  qualificante del progetto, risulta essere la convergenza di intenti e di “vision”, verificatasi con l’emittente televisiva “VCO AzzurraTV”, che da decenni interpreta il propio compito informativo-comunicativo, in una vera e propria logica di “servizio al territorio” finalizzata appunto alla crescita ed alla valorizzazione della Comunità locale secondo le sue molteplici espressioni.

Gli studi di “The Communication Hub”, situati nel Borgo della Cultura di Domodossola in una Villa dell’800,  divengono in tal modo, l’occasione per gli studenti di operare in un’ambito professionale, ed alla stessa VCO Azzurra TV, di ritornare in Ossola al fine di sperimentare un nuovo modello di comunicazione in grado di stare al passo con i tempi mediante la proposta di una più ampia offerta di prodotti culturali ed artistici, oltre alla valorizzazione della ormai nota piattaforma di Global Digital Media, rappresentata da “Lago Maggiore Channel”.

Studi di riprese audio-video, una visual radio, postazioni di post produzione e di realizzazione di prodotti social, unitamente ad uno studio di grafica 3D ed illustrazione digitale, completano gli strumenti messi a disposizione degli studenti al fine di rendere sempre più reale la loro esperienza educativo-didattica. Inoltre, un’attenzione particolare sarà rivolta alla valorizzazione delle professionalità presenti sui nostri territori, al fine di fare incontrare ai ragazzi dei veri testimoni di quanto la passione per l’umano possa trasformarsi in competenze professionali.
Al riguardo prima fra le varie collaborazioni messe in cantiere, sarà quella con il fotografo Carlo Pessina, vero esempio di quanto passione e professionalità non vadano mai disgiunte e come da ciò scaturiscano qualità e bellezza.

Sempre nella logica di avvicinare realmente il mondo delle imprese a quello della scuola, pur in una logica di formazione globale e di eccellenza quale quella liceale, completano il progetto alcune partnership di livello internazionale quali quella con la JVC ed Apple Education, leader entrambe nei lori ambiti di mercato nei prodotti ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo, mostrando particolare attenzione alle esigenze dei giovani.

Afferma il Prof. Carlo Teruzzi, Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative del Rosmini International Campus: “L’avventura che ci accingiamo a vivere, o forse dovrei dire a continuare, vuole davvero essere l’occasione, tanto per i nostri ragazzi, quanto per le nostre comunità locali, di crescere in una logica di apertura alle opportunità che il contesto  internazionale  in cui viviamo è grado di offrirci ponendoci di fronte a sfide tanto nuove quanto affascinanti”.