fbpx
Menu Chiudi

La disamina dell’Istituto della Mediazione. Una lezione laboratoriale.

Il Paese dove tutto finisce in Tribunale. Il conflitto: dallo scontro al confronto

Questo è il titolo della lezione effettuata dagli Avvocati dell’UNAM – Organismo di Mediazione – agli studenti della Classe Terza e Quarta del Liceo Economico Sociale “A. Rosmini”.

Mercoledì 4 dicembre, per circa due ore, gli studenti hanno potuto assistere ad una lezione sulla disciplina normativa dell’istituto della mediazione che si è conclusa con un laboratorio che, condotti da un Mediatore, li ha visti operare direttamente sul campo, simulando le dinamiche che effettivamente si possono riproporre nel corso del lavoro di composizione di una vertenza.

La conferenza-laboratorio si è tenuta al termine di un lavoro di studio e di approfondimento dell’istituto condotto dall’insegnante delle discipline giuridiche ed economiche del Liceo.

L’approfondimento proposto nel corso delle ore di lezione, è stato particolarmente significativo poiché oltre all’aspetto più significativamente giuridico, ha consentito agli studenti di formulare un giudizio sulla necessità di individuare alcune strategie di composizione del conflitto. È stata l’occasione, infatti, per approfondire le modalità di gestione della relazione che normalmente vengono affrontate nell’ambito delle Scienze Sociali.

Un ringraziamento sincero agli Avvocati, in particolare all’Avv. Ilaria Caretti, che si sono resi disponibili ad incontrare i ragazzi permettendo loro di fare un ulteriore esperienza in campo formativo.