fbpx
Menu Chiudi

Time for Family: lo sportello di ascolto e orientamento per ragazzi e famiglie

Time for family” è lo Sportello di ascolto e orientamento in ambito psicologico, psicoterapeutico, educativo e giuridico che attivo da febbraio. Il progetto è promosso dall’Associazione Dignitatis Personae e realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Scienze Umane del Rosmini International Campus, ed attivato nell’ambito di un bando della Regione Piemonte. Rivolge i propri servizi a ragazzi e famiglie della nostra provincia, nelle seguenti aree di interesse: social, età evolutiva, orientamento adolescenziale, bullismo e cyber-bullismo, rapporto di coppia, dinamiche educative e familiari, aspetti giuridici.

Al riguardo, afferma Don Giovanni Fasoli, psicologo ed educatore sociale: “Il punto d’ascolto “Time for family” nasce dal desiderio di offrire a genitori, educatori e docenti un ambito di consulenza rispetto ai temi più urgenti del periodo dello sviluppo, della vita familiare e dell’orientamento scolastico. Non trascura di inserire tra i suoi obbiettivi tematiche scottanti quali cyberbullismo e la dimensione social in genere, i disturbi dell’apprendimento e i temi più ampi della legalità.

Inserito nella location del Rosmini International Campus, coniuga l’aspetto educativo e formativo con l’accompagnamento e la possibilità del sostegno da parte di professionisti qualificati nel settore della relazione di aiuto. I servizi offerti si articoleranno secondo tre modalità:

a) sportello consulenziale rivolto a ragazzi e famiglie

b) corsi di formazione rivolti a docenti

c) incontri aperti alla cittadinanza sulle tematiche di interesse affrontate dal progetto.

Tutti i servizi verranno erogati gratuitamente previo versamento della quota di iscrizione all’associazione di volontariato promotrice dell’iniziativa. Le consulenze fornite nell’ambito dello sportello sono da intendersi a carattere orientativo e non terapeutico e pertanto verranno erogate in numero limitato e in funzione delle necessità degli utenti.

“L’intento di questa iniziativa – afferma Carlo Teruzzi presidente dell’Associazione Dignitatis Personae, oltre che preside del Liceo delle Scienze Umane – è quello di fornire un servizio che trova nel valore delle relazioni umane e della dignità della persona i nodi portanti in ordine ai quali affrontare tematiche alquanto delicate. Infatti, oggi sempre più si va verso una spersonalizzazione dei rapporti, riducendo in tal modo l’umano ad un mero dato sociologico o massmediale.”

Per informazioni relative ai corsi ed egli eventi pubblici e per prenotare le consulenze, è possibile telefonare al numero 371.4628751. Per ulteriori informazioni consultare la pagina di Facebook del progetto: Time for family.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *