fbpx
Menu Chiudi

OSCELLANA JUNIOR

Oscellana Junior è il progetto editoriale frutto della collaborazione tra gli student* e gli insegnant* del Rosmini International Campus e il Centro Documentazione Alpina “Terre Alte – Oscellana”.

La Rivista Oscellana, nata nel 1971 grazie al contributo di importanti studiosi del nostro territorio quali Bertamini, Gianfranco Bianchetti e Beatrice Canestro Chiovenda, continua a “leggere”, interpretare e descrivere l’enorme patrimonio culturale ossolano.

In seno alla redazione di Oscellana è nata l’idea di collaborare con il Rosmini International Campus per creare una rivista dedicata ai più piccoli, che possa avvicinare ed appassionare le nuove generazioni al patrimonio artistico, archeologico e naturalistico del nostro territorio, nel solco di quanto è stato elaborato dalla rivista madre.

Questo progetto è orientato a promuovere nelle nuove generazioni un profondo senso di legame ed appartenenza con il territorio, stimolando la loro creatività e trasmettendo in maniera ludica ed efficace il gusto per la scoperta della realtà che le circonda. Un approccio che consenta loro di stimolare la creatività e l’apertura mentale, molto importante in questi anni in cui si sente una progressiva perdita di legame tra la storia e le tradizioni locali e la quotidianità “digitale” dei più giovani.

La redazione scolastica di Oscellana Junior coinvolge alcuni ragazzi del secondo e del terzo anno del Liceo delle Scienze Umane, incaricati dell’elaborazione dei contenuti; a partire dal secondo semestre verranno coinvolti anche i ragazzi del Liceo artistico che, sotto la guida dell’illustratrice Eleonora Perretta, cureranno la veste grafica della rivista.

Oscellana Junior vedrà gli studenti impegnati su temi dedicati al territorio per predisporre una rivista adatta ai più piccoli che spieghi loro le particolarità e le caratteristiche della cultura artistica, storica, archeologica, naturalistica del nostro territorio.