Presentata questa mattina in Cappella Mellerio a Domodossola l’edizione 24-25 di Diario Amico, uno strumento inclusivo volto a favorire la lettoscrittura e l’organizzazione spaziale, aspetti strettamente connessi ai processi di apprendimento, in particolar modo per quei bambini e ragazzi che hanno difficoltà.
Anche per questa edizione, così come accaduto lo scorso anno, i nostri ragazzi del Liceo Artistico sono stati protagonisti. Gli studenti di IV e V, nel corso dello scorso anno scolastico, si sono infatti occupati di progettare e realizzare la parte grafica del Diario che questa mattina è stato pubblicamente presentato.
Oggi hanno anche ricevuto in premio i diplomi e un assegno di 350 euro da utilizzare per le spese scolastiche. Inoltre, agli studenti di III e IV Liceo Artistico, è già stata affidata la progettazione grafica del Diario per il prossimo anno scolastico e i ragazzi si stanno già mettendo al lavoro per questo.
Diario Amico è un progetto unico in Italia, presente nelle scuole del primo ciclo di tutta la provincia del VCO, nato anche a seguito del riscontro di una più elevata prevalenza territoriale di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Il Diario è realizzato grazie al lavoro di coordinamento delle Dott.sse Antonella Di Sessa e Sara Antiglio – U.S.R per il Piemonte, ambito territoriale del VCO, Ufficio Studi e Programmazioni – con la collaborazione della scuola capofila Bagnolini nella persona della sua dirigente Dott.ssa Stefania Rubatto. Il progetto nasce ed è sostenuto anche grazie alla collaborazione di ARS.UNI.VCO e Fondazione Comunitaria VCO Ente filantropico.
Un lavoro corale che non poteva che portare buoni frutti!