fbpx
Menu Chiudi

Incontro con il poeta Guido Oldani

Mercoledì 1 dicembre le classi IV e V del Rosmini International Campus hanno avuto l’occasione di incontrate il poeta Guido Oldani e hanno potuto dialogare con lui sulla sua concezione di poesia e sugli elementi costitutivi del “Realismo terminale”, il movimento da lui fondato.

Oldani (Melegnano 1947), già noto nel panorama letterario contemporaneo per le sue raccolte poetiche e, soprattutto, per aver lanciato il Manifesto del realismo terminale (2010), ha recentemente ottenuto, primo italiano, il Premio alla Carriera in Cina (2019) ed è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura (2021).

L’incontro, svoltosi tramite videoconferenza, si è articolato in due momenti: prima gli alunni hanno avuto modo di ascoltare le parole del poeta, che, in modo molto coinvolgente e appassionante, ha presentato la propria esperienza e, soprattutto, l’invenzione della “similitudine rovesciata”; quindi hanno avuto la possibilità di porre le proprie domande, nate anche da un lavoro preparatorio sul “Realismo terminale” effettuato dalla classe V.

Particolarmente significativo, infine, è stato l’omaggio fatto dal poeta, che ha letto una poesia sul Natale scritta di recente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *