fbpx
Menu Chiudi

Tornano gli incontri con i “Testimoni del presente”

Con vivo piacere il nostro Liceo – approssimandoci alla conclusione di questo anno scolastico, nell’intento di accompagnare e sostenere i nostri ragazzi nei loro percorsi di vita e di sapere – torna a proporre quegli incontri con i “testimoni del presente” a cui tanto teniamo, al fine di fare incontrare ai nostri ragazzi dei maestri capaci di stimolare in loro la passione per la vita.

Manzoni e Rosmini: storia di un’amicizia è il titolo dell’incontro, significativo per la storia del nostro Liceo e a conferma dell’attualità del messaggio rosminiano, che ripercorre i tratti salienti del pensiero e del rapporto tra i due grandi intellettuali dell’Ottocento.
L’incontro è a cura del Prof. Paolo Pagani che nel suo contributo traccia le linee indelebili dell’amicizia tra Manzoni e Rosmini.
Paolo Pagani è professore ordinario di Filosofia Morale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, presidente del Centro Interuniversitario di Studi sull’Etica (CISE) e membro del Centro di Etica Generale e Applicata (CEGA) presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Partecipa al Comitato Scientifico di numerose collane editoriali e Riviste filosofiche, tra le quali la “Rivista rosminiana di filosofia e di cultura”. Ha diretto tra il 1997 e il 2002 la “Cattedra Rosmini”, attiva presso la Facoltà di Teologia di Lugano (CH). È autore di una novantina di pubblicazioni, dedicate a temi di ontologia, metafisica, logica ed etica.

Una persona non raggiunge la sua piena maturità
se non nel momento in cui sceglie qualcosa, cui
restar fedele, che valga più della vita.
E. Mounier

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *