fbpx
Menu Chiudi

THE COMMUNICATION HUB

In un contesto socio-economico nel quale il cambiamento ed il mutamento di orizzonti, paiono essere all’ordine del giorno, la scuola, in quanto parte attiva della società civile, non può non interrogarsi su come vivere oggi il proprio “compito” di Servizio e Sostegno alla crescita della Comunità locale.

Alla luce di questa considerazione e confortati da quanto affermato già nel lontano 1970 da Derek Curtis Bok (Presidente della Harvard University) “Noi possiamo solamente insegnarvi a diventare capaci di imparare, perché dovrete reimparare continuamente”, nasce il progetto del “Rosmini International Campus” di Domodossola.

Si aggiungono infatti, alla consolidata tradizione educativa dei due Licei Rosminiani delle Scienze Umane e dell’Economico Internazionale, tanto la possibilità di ospitare studenti secondo la logica del Campus, provenienti da fuori provincia, quanto l’attivazione di un nuovo Liceo Artistico con indirizzi innovativi quali quello Grafico ed Audiovisivo-Multimediale (attivato a partire dall’a.s. 2019/2020).

La città di Domodossola,  dove ha sede il Rosmini International Campus,  si presta, infatti, in modo esemplare a divenire un vero e proprio “Campus diffuso” nel quale ospitare studenti provenienti da differenti località e che nel Borgo Ossolano potranno trovare, unitamente a corsi di studio di prestigio, anche un’ampia offerta di servizi, di eccellenze artistico-naturalistiche, di proposte sportive, oltre che di occasioni di scambio di esperienze con i principali attori del territorio.

Una didattica innovativa improntata sulla persona e sulla valorizzazione dei talenti, attivata mediante il metodo del “Cooperative Learning”, unita all’impiego di tecnologie avanzate ed all’internazionalizzazione delle esperienze proposte agli studenti, fanno della proposta educativa del Rosmini International Campus, l’occasione ideale per “guardare al futuro dei nostri ragazzi, restando attenti al loro presente”.

Cuore nevralgico di questa esperienza è la comunicazione, intesa, non tanto e non solo come trasmissione dei saperi, ma essenzialmente come modalità di relazione con noi stessi ed il mondo che ci circonda. Nasce in tal modo il concetto di “The Communication Hub” che caratterizza il progetto, unico nel suo genere a livello nazionale, come fucina trasversale che, attraverso i tre corsi liceali, i “Lab Grafico-Multimediali“ e gli “Atelier” pomeridiani (quali ad esempi corsi di Russo e Cinese) ad essi collegati, fa della comunicazione una vera e propria esperienza in atto, che vede affiancati ai ragazzi ed ai docenti, importanti aziende e realtà operanti nel mondo della comunicazione stessa. Giornalismo (Liceo delle Scienze Umane), Marketing (Liceo Economico Internazionale) e Creatività (Liceo Artistico), saranno alcune delle proposte fatte agli studenti, al fine di rendere sempre più fattivo il loro rapporto con il contesto nel quale viviamo. Inchieste giornalistiche, campagne di marketing, produzioni audio-visive, campagne social e realizzazione di produzioni grafiche digitali, saranno alcune delle occasioni che gli studenti avranno per misurarsi concretamente con le esigenze e le richieste di vere aziende e di mercati reali.

Elemento strategico ed altamente  qualificante del progetto, risulta essere la convergenza di intenti e di “vision”, verificatasi con l’emittente televisiva “VCO AzzurraTV”, che da decenni interpreta il propio compito informativo-comunicativo, in una vera e propria logica di “servizio al territorio” finalizzata appunto alla crescita ed alla valorizzazione della Comunità locale secondo le sue molteplici espressioni.

Gli studi di “The Communication Hub”, situati nel Borgo della Cultura di Domodossola in una Villa dell’800,  divengono in tal modo, l’occasione per gli studenti di operare in un’ambito professionale, ed alla stessa VCO Azzurra TV, di ritornare in Ossola al fine di sperimentare un nuovo modello di comunicazione in grado di stare al passo con i tempi mediante la proposta di una più ampia offerta di prodotti culturali ed artistici, oltre alla valorizzazione della ormai nota piattaforma di Global Digital Media, rappresentata da “Lago Maggiore Channel”.

Studi di riprese audio-video, una visual radio, postazioni di post produzione e di realizzazione di prodotti social, unitamente ad uno studio di grafica 3D ed illustrazione digitale, completano gli strumenti messi a disposizione degli studenti al fine di rendere sempre più reale la loro esperienza educativo-didattica. Inoltre, un’attenzione particolare sarà rivolta alla valorizzazione delle professionalità presenti sui nostri territori, al fine di fare incontrare ai ragazzi dei veri testimoni di quanto la passione per l’umano possa trasformarsi in competenze professionali.
Al riguardo prima fra le varie collaborazioni messe in cantiere, sarà quella con il fotografo Carlo Pessina, vero esempio di quanto passione e professionalità non vadano mai disgiunte e come da ciò scaturiscano qualità e bellezza.

Sempre nella logica di avvicinare realmente il mondo delle imprese a quello della scuola, pur in una logica di formazione globale e di eccellenza quale quella liceale, completano il progetto alcune partnership di livello internazionale quali quella con la JVC ed Apple Education, leader entrambe nei lori ambiti di mercato nei prodotti ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo, mostrando particolare attenzione alle esigenze dei giovani.

Afferma il Prof. Carlo Teruzzi, Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative del Rosmini International Campus: “L’avventura che ci accingiamo a vivere, o forse dovrei dire a continuare, vuole davvero essere l’occasione, tanto per i nostri ragazzi, quanto per le nostre comunità locali, di crescere in una logica di apertura alle opportunità che il contesto  internazionale  in cui viviamo è grado di offrirci ponendoci di fronte a sfide tanto nuove quanto affascinanti”.