fbpx
Menu Chiudi

Codice Seraphinianus

Il Codex Seraphinianus è un libro scritto e illustrato con oltre mille disegni dall’artista italiano Luigi Serafini tra il 1976 e il 1978. E’ una reinterpretazione in chiave fantastica e visionaria di materie quali la zoologia, la botanica, la mineralogia, l’etnografia, la fisica, la tecnologia, l’architettura e altro ancora, con immagini fantasiose e surreali, scritta in un linguaggio asemico, che cioè non trascrive alcuna lingua esistente o immaginaria.

Il progetto proposto agli studenti prende proprio spunto da questo volume così particolare e curioso – un libro di culto che è stato molto apprezzato da personalità come Italo Calvino, Federico Zeri, Tim Burton, Federico Fellini – per stimolare la loro creatività e cimentarsi nella creazione di un’immagine fantasiosa.

Con la tecnica della body art i ragazzi dipingono il loro volto e lo ornano con parrucche colorate per poi “lavorare” la loro immagine con la tecnica della Chroma Key e inserire nello sfondo proprio un’immagine presa dal Codice, utilizzando software di editing quali Photoshop e Illustrator.