fbpx
Menu Chiudi

Liceo Artistico: video incontri con artisti del territorio

Il Rosmini International Campus, nel perseguire la sua mission educativa e formativa, ha attivato tutta una serie di iniziative volte non solo alla didattica a distanza, ma anche a incontri di approfondimento con esperti e professionisti del nostro territorio.

Anche per gli studenti del Liceo Artistico ha promosso un ciclo di incontri pomeridiani con alcuni artisti del territorio che si svolgeranno durante il mese di Maggio.
Gli studenti parteciperanno alle video-lezioni tutti i martedì alle 14.30.

Ecco gli artisti locali coinvolti negli incontri:

Michele Scaciga, artista multimediale – visita il sito

Residente a Baceno, dopo aver ottenuto il diploma presso un istituto tecnico ha frequentato la Scuola del Fumetto e l’istituto Arte e Messaggio presso il Castello Sforzesco di Milano. In questi istituti ha appreso la conoscenza pratica del disegno accademico e della comunicazione visiva. Dal 1991 ha realizzato fumetti, illustrazioni per l’editoria scolastica, dipinti ad olio ,acrilico, acquerello, sculture e dal 1997 è attivo nel campo della multimedialità. E’ stato Docente per 4 anni alla Scuola di belle arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore ed è Co-fondatore, Tesoriere e Content specialist Senior per il sito www.wikipoesia.com. Attualmente realizza prevalentemente opere pittoriche cortometraggi e videogame con finalità didattiche e divulgative.

 

Gabriele Croppi, fotografo – visita il sito

Alla sua innata passione per la pittura si aggiunge, negli anni, quella per la fotografia. Dalla metà degli anni ’90, sviluppa una ricerca incentrata sul rapporto fra fotografia ed altre arti: dalla pittura  alla letteratura sino al cinema. Nel 2011 vince l’“European Photo Exhibition Award”, ed è selezionato a fare parte di un team di 12 fotografi europei chiamati ad interpretare il concetto di “Identità europea”, per un ciclo di mostre nelle città di Amburgo, Lucca, Parigi ed Oslo. La sua ricerca Metafisica del Paesaggio Urbano ha ricevuto numerosi premi internazionali fra cui l’I.P.A. (International Photography Awards 2012, 2013 e 2014) ed il Golden Camera Awards (2013).
Attualmente vive e lavora a Milano nel campo editoriale, dedicandosi anche all’insegnamento presso l’Istituto Italiano di Fotografia.

 

Enrica Borghi, artista – visita il sito

Nasce a  Macugnaga e attualmente vive e lavora sulle colline del lago d’Orta. Nel 1990 ha conseguito la laurea specialistica, con specializzazione in scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove ha studiato sotto la direzione di Alik Cavaliere. Nel 2008 è stata selezionata per il dottorato di ricerca “The Planetary Collegium. M-node” in collaborazione con l’Università di Plymouth e la NABA Nuova Accademia Belle Arti di Milano. Nel 2005 fonda e diventa presidente di Asilo Bianco, un centro culturale dedicato allo sviluppo del territorio che circonda Ameno attraverso la letteratura e l’arte. 

 

Matthew Broussard, artista e scultore – visita il sito 

Cresciuto a Dallas Texas; frequenta il liceo artistico Booker T. Washington, e completa gli studi con la laurea in scultura alla Maryland Institute college of art a Baltimora nel Maryland. Passa alcuni anni a vagabondare tra Stati Uniti e vari paesi in Europa, per stabilirsi in Italia nel 1992. Oggi vive e lavora vicino al Lago Maggiore, partecipando a mostre nazionali ed internazionali. È rappresentato dalle de freo galleries in Svezia e Berlino e gli arredamenti sono esposti al Mint Market a Milano. Dal 2001 cura la pocket gallery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *