fbpx
Menu Chiudi

Movie Maker Lab – impara a raccontare storie con le immagini

movie maker

Questo modulo laboratoriale costituito da 12 lezioni per complessive 24 ore, consentirà agli studenti di trasformare la creatività in una storia raccontata tramite immagini, azioni, musiche ed effetti speciali. Obiettivo sarà quello di realizzare un vero e proprio reportage sulla città di Domodossola, andando a scoprirne gli aspetti più significativi, con la finalità di poterla promuovere in una logica turistica ed alla ricerca di nuovi mercati.

Si partirà dalla messa a fuoco dell’idea narrativa principale, per giungere alla definizione di un vero e proprio Storytelling. Lo Storytelling è una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. Dopo questo si passerà alla fase delle riprese in esterna, finalizzata alla produzione di un “girato” che occorrerà ai nostri “movie makers” per potere sviluppare la propria forma narrativa. Sarà poi la volta della fase dedicata alla post produzione, vero e proprio momento in cui tramite il  montaggio si giungerà a dare unità e visibilità al proprio racconto. Musiche, testi ed effetti speciali arricchiranno in questa fase il potenziale espressivo proprio dell’azione filmica messa in scena.
La sessione laboratoriale sarà realizzata grazie all’ausilio di esperti del settore quali VCOAzzurra TV, e prevederà una giornata a Milano presso gli studi della Apple durante la quale i ragazzi potranno iniziare a prendere familiarità con i principali strumenti digitali utilizzati nel mondo dei movie Makers professionali.

Inoltre con il “Reportage” realizzato i nostri ragazzi potranno partecipare al festival cinematografico MalesCorto, in un apposito a sezione dedicata alle produzioni realizzate da giovani Movie Makers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *