fbpx
Menu Chiudi

ARTISTICO MULTIMEDIALE GRAFICO

PROFILO
La presenza dei due indirizzi “Grafica” e “Audiovisivo/Multimediale” offre un quadro curricolare del nostro Liceo Artistico che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, oltre a quelle della comunicazione visiva e della grafica.
L’approccio è di tipo organico e funzionale al mondo della comunicazione, passando attraverso i social, con un’approfondita conoscenza delle più innovative tecniche digitali che prevedono non solo lezioni di tipo “teorico”, ma anche laboratori realizzati in team nei settori tv, web tv, visual & social radio e global digital media.
Nel corso del quinquennio sono anche previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico.

GLI SBOCCHI
Il diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi delle Accademie di Belle Arti ed ai corsi post-diploma in ambito artistico.

I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all’applicazione delle arti visive ed audiovisive e della grafica nell’ambito della comunicazione, delle produzioni editoriali (con particolare orientamento a quelle video e audio) e delle strategie di web & social marketing.
La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, la visual radio, i social ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.

COSA SI IMPARA
Materie d’area comune: Italiano, Inglese, Matematica, Fisica, Storia e Geografia, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Scienze Naturali, Scienze Motorie, Religione.
Materie Caratterizzanti: Discipline Grafiche e Pittoriche, Discipline Geometriche, Discipline Plastiche e Scultoree, Discipline Grafiche o Audiovisive/Multimediali.
Laboratori Didattici: Scrittura Creativa, Conversazione in lingua, Matematica e Statistica, Laboratorio Artistico, Laboratorio Grafico o Audiovisivo/Multimediale.