fbpx
Menu Chiudi

ARTISTICO MULTIMEDIALE GRAFICO

PROFILO
La presenza dei due indirizzi “Grafica” e “Audiovisivo/Multimediale” offre un quadro curricolare del nostro Liceo Artistico che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, oltre a quelle della comunicazione visiva e della grafica.
L’approccio è di tipo organico e funzionale al mondo della comunicazione, passando attraverso i social, con un’approfondita conoscenza delle più innovative tecniche digitali che prevedono non solo lezioni di tipo “teorico”, ma anche laboratori realizzati in team nei settori tv, web tv, visual & social radio e global digital media.
Nel corso del quinquennio sono anche previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico.

All’interno del nostro Atelier Leonardo gli studenti avranno la possibilità di provare differenti tecniche artistiche come il disegno, la pittura, la scultura, la fotografia. Avranno a disposizione tutte le attrezzature e gli strumenti per dare sfogo alla propria creatività, imparando tecniche e processi.

 

 

 

 

   

Creatività e talento possono trovare espressione all’interno del nostro Atelier Leonardo anche con le tecnologie e i mezzi di comuncazione. Gli studenti potranno imparare grafica multimediale mediante appositi tool come photoshop, strategie comunicative per i social media e il loro utilizzo, tecniche audio e video.

GLI SBOCCHI
Il diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi delle Accademie di Belle Arti ed ai corsi post-diploma in ambito artistico.

I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all’applicazione delle arti visive ed audiovisive e della grafica nell’ambito della comunicazione, delle produzioni editoriali (con particolare orientamento a quelle video e audio) e delle strategie di web & social marketing.
La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, la visual radio, i social ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.

COSA SI IMPARA
Materie d’area comune: Italiano, Inglese, Matematica, Fisica, Storia e Geografia, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Scienze Naturali, Scienze Motorie, Religione.
Materie Caratterizzanti: Discipline Grafiche e Pittoriche, Discipline Geometriche, Discipline Plastiche e Scultoree, Discipline Grafiche o Audiovisive/Multimediali.
Laboratori Didattici: Scrittura Creativa, Conversazione in lingua, Matematica e Statistica, Laboratorio Artistico, Laboratorio Grafico o Audiovisivo/Multimediale.