PROFILO
La presenza dei due indirizzi “Grafica” e “Audiovisivo/Multimediale” offre un quadro curricolare del nostro Liceo Artistico che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, oltre a quelle della comunicazione visiva e della grafica.
L’approccio è di tipo organico e funzionale al mondo della comunicazione, passando attraverso i social, con un’approfondita conoscenza delle più innovative tecniche digitali che prevedono non solo lezioni di tipo “teorico”, ma anche laboratori realizzati in team nei settori tv, web tv, visual & social radio e global digital media.
Nel corso del quinquennio sono anche previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico.
Il Liceo Artistico del Rosmini International Campus garantisce quindi un’offerta formativa capace di valorizzare le attitudini e le passioni artistiche, creative e manuali degli studenti e al contempo è caratterizzato da una forte spinta verso le tecniche e gli strumenti digitali, imprescindibili per la formazione e il mercato del lavoro odierni, che rendono il percorso didattico del nostro Liceo altamente qualificante ed esclusivo. Ipad e Macbook messi a disposizione dei nostri studenti, la collaborazione con Apple Education che garantisce strumentazioni del marchio con schermi HD di grande formato ed una potente rete wifi Cisco, sala di registrazione audio/video, software per il montaggio e la postproduzione, photoshop e illustrator per la grafica e il design, sono solo alcuni esempi del carattere innovativo e al passo coi tempi del Liceo Artistico.
All’interno del nostro Atelier Leonardo i ragazzi hanno la possibilità di provare differenti tecniche artistiche come il disegno, la pittura, la scultura, la fotografia. Hanno a disposizione tutte le attrezzature e gli strumenti per dare sfogo alla propria creatività, imparando tecniche e processi.
Creatività e talento possono trovare espressione all’interno del nostro Atelier Leonardo anche con le tecnologie e i mezzi di comunicazione.
Gli studenti potranno imparare grafica multimediale mediante appositi tool come photoshop, strategie comunicative per i social media e il loro utilizzo, tecniche audio e video.
Laboratori e Corsi
Agli studenti del Biennio sono dedicati i laboratori dove possono imparare le tecniche e iniziare ad approcciare ai tool e software di grafica ed editing.
Gli studenti del Triennio seguono due corsi ad hoc proposti per arricchire ulteriormente il bagaglio di competenze nell’ambito delle tecnologie della comunicazione, grazie ai quali hanno l’opportunità di approfondire le tecniche di produzione multimediale, l’utilizzo dei software e la realizzazione di prodotti/creatività che esprimono le abilità acquisite.
I corsi, strettamente correlati in quanto declinano lo stesso progetto, sono:
- Discipline Grafiche – 10 ore a settimana con una parte di teoria in cui si studia la storia della grafica e del design e una di pratica in cui si impara l’illustrazione digitale, il disegno digitale, la grafica con l’utilizzo dei software Adobe come Illustrato o Indesign
- Discipline multimediali – 10 ore settimanali con la parte teorica dedicata alla storia del cinema, della fotografia e degli artisti e quella pratica in cui si producono video artistici e fotografie con macchina digitale e si impara ad utilizzare i software di editing come Photoshop o Premier
I Progetti
Oltre alle attività laboratoriali e ai corsi ogni anno vengono proposti dei progetti trasversali a tutti gli indirizzi e altri specifici per i diversi Licei, al fine di offrire opportunità formative ulteriori e molto concrete. Ecco l’elenco dei progetti in itinere e svolti per il Liceo Artistico:
Educazione Civica – Beni culturali
Rosmini Creative Academy / L’omaggio dei nostri studenti ai docenti
Lègami – la crescita è un progetto collettivo
Workshop Illustrazione digitale
GLI SBOCCHI
Il diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi delle Accademie di Belle Arti ed ai corsi post-diploma in ambito artistico.
I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all’applicazione delle arti visive ed audiovisive e della grafica nell’ambito della comunicazione, delle produzioni editoriali (con particolare orientamento a quelle video e audio) e delle strategie di web & social marketing.
La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, la visual radio, i social ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.
COSA SI IMPARA
Materie d’area comune: Italiano, Inglese, Matematica, Fisica, Storia e Geografia, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Scienze Naturali, Scienze Motorie, Religione.
Materie Caratterizzanti: Discipline Grafiche e Pittoriche, Discipline Geometriche, Discipline Plastiche e Scultoree, Discipline Grafiche o Audiovisive/Multimediali.
Laboratori Didattici: Scrittura Creativa, Conversazione in lingua, Matematica e Statistica, Laboratorio Artistico, Laboratorio Grafico o Audiovisivo/Multimediale.