fbpx
Menu Chiudi

I Lab del Liceo Artistico

Il nostro Liceo Artistico offre un percorso formativo che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, oltre a quelle della comunicazione visiva e della grafica. Questo perchè nella società odierna è necessario coniugare creatività, talento e fantasia alle tecnologie e linguaggi comunicativi multimediali che si sono affermati in questi ultimi anni e che caratterizzano sempre più le figure professionali del mondo dell’arte e della comunicazione.

Per questo proponiamo 3 percorsi laboratoriali ai nostri student*:

Grafica editoriale: La grafica editoriale è il processo di creazione di un layout accattivante, ma soprattutto funzionale, chiaro, unico e allo stesso tempo leggibile. Ha un grande impatto sul modo in cui le informazioni scritte vengono lette e interpretate dai lettori e perciò è una disciplina molto importante nel panorama professionale odierno. Nel laboratorio gli studenti imparano a impaginare libri e riviste utilizzando appositi software di grafica quali Indesign, Illustrator e Photoshop

Montaggio: si prefigge l’obiettivo di introdurre alle tecniche nel campo della produzione audiovisiva. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere tutte le fasi della produzione cinematografica, televisiva e per il web/social e fare esperienza pratica con la realizzazione di cortometraggi, seguendone tutte le fasi – ideazione della storia, riprese, montaggio, missaggio, grazie alla strumentazione tecnologica messa a disposizione dalla scuola.

Fotografia: Nel laboratorio gli studenti impareranno, grazie alla messa a disposizione da parte della scuola di una macchina fotografica digitale professionale, le diverse tecniche fotografiche, le tipologie di inquadrature, messa a fuoco, gli “sguardi”, al fine di imparare a costruire un’immagine. Inoltre i ragazzi lavoreranno in fase di editing sulle fotografie scattate imparando a darne diversi effetti, anche grazie all’utilizzo di tecniche specifiche come la Chroma Key.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *