fbpx
Menu Chiudi

Liceo Scienze Umane opz. ECONOMICO SOCIALE

PROFILO

Il  Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale si rivolge ai giovani interessati ad un percorso di studio con indirizzo internazionale guidandoli nello sviluppo delle competenze necessarie per cogliere la complessità degli aspetti economico-giuridici e delle trasformazioni sociali in un mondo sempre più globalizzato, mediante l’utilizzo di avanzati strumenti tecnologici ed informatici, lo sviluppo dei linguaggi scientifici, la conoscenza delle lingue straniere (inglese, tedesco o spagnolo).

Il Liceo Economico Sociale Internazionale da questo anno scolastico è diventato Bilingue con l’ampliamento dell’offerta didattica pari al 40% del monte ore. Gli studenti seguono infatti lezioni in italiano e in inglese e hanno l’opportunità di svolgere conversazione con docenti madrelingua. Questo incremento dello studio delle lingue straniere rende ancor più internazionale il livello di competenze linguistiche che gli studenti acquisiscono durante il corso di studi. È possibile scegliere due lingue tra inglese, tedesco e spagnolo. Inoltre, i corsi permettono di acquisire le certificazioni riconosciute a livello europeo e internazionale.

Accanto alla didattica e il percorso formativo gli studenti hanno la possibilità di frequentare il laboratorio Business Class e diversi progetti che ampliano ulteriormente l’opportunità educativa, alcuni dedicati a tutti i Licei della scuola, altri specifici per il Liceo Economico Sociale come ad esempio:

Meeting the Expert

Visita all’azienda Zegna

Incontro con Disaronno

 

GLI SBOCCHI
Il diploma di Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale  offre una formazione completa in grado di consentire l’accesso a tutti i corsi di laurea, in particolare nei seguenti settori: Economico Giuridico, Scienze Statistiche e Sociali, Lingue Straniere, Comunicazione e Marketing, Mediazione e Integrazione Culturale, Educazione-Attività Motorie e di Animazione, Formazione ed Istruzione.
Questo corso di studi rappresenta una scelta per chi desidera un percorso lavorativo nelle istituzioni pubbliche e nelle aziende in ambito europeo e internazionale.

COSA SI IMPARA
Materie d’area comune: Italiano, Inglese, Tedesco o Spagnolo, Storia e Geografia, Matematica, Fisica, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Scienze Naturali, Scienze Motorie, Religione.

Materie Caratterizzanti: Antropologia, Diritto ed Economia Politica, Metodologia della Ricerca e Sociologia.

Laboratori Didattici: Scrittura e Comunicazione, Matematica e Statistica,
Diritto ed Economia Politica, Geografia Economica, Geografia Turistica, Conversazione Inglese, Conversazione Tedesco o Spagnolo