fbpx
Menu Chiudi

Multilab Business Class: incontro con Disaronno

Gli alunni dalla prima alla quarta dell’indirizzo Economico Sociale Internazionale e i partecipanti al laboratorio “Business Class” hanno incontrato Fabio Boldini, Responsabile commerciale Wine & Spirits presso ILLVA Saronno Holding S.p.a, azienda nota per Disaronno, il liquore italiano più venduto al mondo.

Società capofila di un gruppo diversificato i cui business si possono identificare in aromi, bevande alcoliche, vini, gelati e prodotti da forno. Controllata completamente dalla famiglia Reina, ha una funzione di coordinamento di diverse realtà. Oltre 600 dipendenti, 30 società controllate in Italia e all’ Estero. ILLVA SARONNO, è un’eccellenza italiana nel mondo, grande multinazionale italiana, controllata dalla famiglia Reina.

Una storia tutta italiana dal respiro internazionale

1525 La leggenda – Il pittore Bernardino Luini, allievo di Leonardo da Vinci, fu incaricato di abbellire il Santuario di Saronno dedicato alla Madonna dei Miracoli. Per dipingere la Madonna scelse come modella una bellissima locandiera del luogo. Quest’ultima volle ringraziarlo donandogli un boccale pieno di un liquore ambrato, fragrante e delicato.

1600 Giovanni Reina – A quel tempo, molte famiglie si occupavano di produrre personalmente liquori, digestivi e vari composti curativi contro ogni tipo di malessere. Tra queste famiglie vi era proprio quella dei Reina e nel 1600, Giovanni Reina riscoprì l’antica ricetta del liquore ambrato.

1900 Domenico Reina – La ricetta fu poi tramandata segretamente, di generazione in generazione, fino a quando, agli inizi del secolo scorso, Domenico Reina decise di aprire un negozio laboratorio nel centro di Saronno: la “Domenico Reina Coloniali”. Ben presto il negozio diventò un vero e proprio crocevia dove la gente passava, degustava ed acquistava.

1940 Nasce ILLVA SARONNO – ILLVA SARONNO: ILLVA (Industria, Lombarda, Liquori, Vini & Affini), fu fondata sull’onda di questa attività artigianale (23 Luglio 1947) e Disaronno divenne presto un simbolo del gusto italiano.

1960 Il boom internazionale – Gli anni ’60 sono quelli della grande esportazione e dei successi internazionali; prima del mercato europeo e poi di quello statunitense, che dimostra di apprezzare particolarmente il liquore Italiano.

1970 La grande trasformazione – Alla fine degli anni ’70 inizio anni ’80 avviene la grande trasformazione dell’azienda. Il liquore mantiene il consueto sapore, ma viene presentato e promozionato nel maggior numero di Paesi possibili con una geniale e ardita operazione di contatto con i rivenditori di mezzo mondo. Il prodotto piace, anche più delle previsioni e ILLVA SARONNO comincia a consolidare il proprio successo e la sua presenza a livello internazionale.

OGGI ILLVA SARONNO

Dagli anni ’90 ad oggi, l’azienda si è fatta sempre più portavoce dello Stile Italiano del bere nel mondo. Presente in oltre 160 paesi, ILLVA SARONNO ha rafforzato la propria posizione sul mercato Internazionale, sviluppando sinergie con prestigiose realtà industriali e partecipando ad eventi di risonanza mondiale, legati all’arte, alla musica e al cinema.

L’INCONTRO

Gli studenti hanno dunque avuto la possibilita di conoscere un’eccellenza del made in Italy, attraverso il confronto diretto con il Responsabile commerciale Fabio Boldini.

Come si gestisce una filiera di produzione? Come si individua il mercato e il target di riferimento? Qual’è stato e qual’è il o i fattori di successo del Disaronno? Come è strutturato il Business Plan dell’azienda?

Queste sono alcune tematiche affrontate durante la mattinata di incontro e approfondite con le domande degli studenti e la presentazione e analisi di alcuni casi aziendali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *