fbpx
Menu Chiudi

Rosmini Creative Academy

Creative Academy…perché la creatività e il talento dei nostri studenti incontrino e possano crescere con professionisti del settore di livello nazionale e internazionale!

Un nuovo ed esclusivo percorso formativo per gli studenti del Liceo Artistico del Rosmini International Campus, che nasce dalla collaborazione con l’agenzia di comunicazione e marketing milanese PMB Comunicazione. Un connubio tra scuola e mondo del lavoro importante, soprattutto in un contesto come quello italiano dove questo rapporto fatica ad affermarsi, e che invece va a costituire una caratteristica unica e distintiva del Rosmini International Campus.

Questa esperienza ha l’obiettivo di arricchire ulteriormente il percorso formativo del Liceo Artistico, che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video e audio, oltre a quelle della comunicazione visiva e della grafica. Questo perché nella società odierna è necessario coniugare creatività,

talento e attitudini alle tecnologie e linguaggi comunicativi multimediali che si sono affermati in questi ultimi anni e che caratterizzano sempre più le figure professionali del mondo dell’arte e della comunicazione.

Per questo il Rosmini International Campus, nel percorso didattico, mette a disposizione dei propri studenti strumentazioni tecnologiche quali iPad e Macbook, in collaborazione con Apple Education – il che garantisce strumentazioni del marchio con schermi HD di grande formato ed una potente rete wifi Cisco, sale di registrazione audio/video, software per il montaggio e la postproduzione, pacchetto Adobe per la grafica e il design.

Offrire un’ulteriore opportunità di apprendimento concreto e fattivo è un valore per la nostra scuola, la cui direzione è sempre verso la crescita personale, educativa e professionale degli studenti. Proporre un ciclo di incontri con testimoni di spessore professionale che quotidianamente lavorano nella comunicazione, nell’immagine e nel digital rappresenta certamente un fiore all’occhiello esclusivo del Rosmini International Campus. 

Come sottolinea il Rettore Carlo

TeruzziL’idea è di condividere con i nostri ragazzi le esperienze di grandi professionisti che operano nel mondo della comunicazione, e nasce dalla convinzione che si impara per “emulazione” ed avere dei testimoni con i quali confrontarsi, non solo offre delle prospettive rispetto al loro futuro ed alla fattibilità di questo, ma soprattutto li motiva nel presente. In quel qui ed ora che alla loro età e al momento il valore più significativo”.

Ma cos’è Creative Academy?

È una vera e propria materia curriculare per i ragazzi del Liceo Artistico, in particolare per gli alunni della classe III e IV, mentre gli studenti di I e II, dato che hanno appena iniziato ad approcciarsi alle materie, saranno uditori e avranno modo di cogliere gli aspetti salienti dei temi affrontati.

Il percorso è strutturato con  incontri mensile con professionisti di livello nazionale e internazionale impegnati in diversi ambiti: dal designe al marketing digitale, dai social media alle aziende innovative e sostenibili, dalle fucine d’arte ai creatori di app e videogiochi.

…non semplici incontri con i testimoni

del mondo del lavoro ma un processo di apprendimento nel fare: lavoro di preparazione all’incontro con i professionisti, una fase di elaborazione successiva all’incontro e un momento di restituzione di un “prodotto” a tema indicato e valutato dagli stessi professionisti.

Sono inoltre previsti stage ed esperienze all’interno dei contesti media professionali, al fine di far toccare con mano e in maniera diretta ai nostri studenti il contesto lavorativo e sperimentare quelle che potrebbero divenire le loro future professioni.

Perché Creative Academy?

Spinti dalla consapevolezza della necessità di far incontrare scuola e lavoro, perché i nostri studenti saranno i lavoratori di domani ed è fondamentale esperiscano già in fase di formazione le professioni che li attenderanno.

La scelta di improntare il Corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un contesto in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la Televisione, la Visual Radio, i Social ed il Digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.

Creative Academy va proprio in questa direzione e afferma fattivamente l’importanza della formazione, già al livello di scuola superiore, di figure professionali pronte per il mondo del lavoro attraverso l’incontro e il confronto con professionisti di eccellenze nei singoli segmenti didattici.

Il primo anno di creative Academy ha avuto un fil rouge ,un oggetto, l’occhiale, che gli studenti hanno rappresentato, fotografato, riprodotto, ecc… a seconda del tema trattato nel seminar e delle indicazioni date dai professionisti.

Per l’anno 2022/2023 la Creative Academy incontrerà personaggi provenienti dall’area professionale inerente i tre temi dei moduli in cui il corso sarà diviso:

-Modulo I – Creatività e Materia

-Modulo II – Creatività e Commercio

-Modulo III – Creatività e macchine

 

Il primo anno di Creative Academy

 

 

 

 

 

👉 Scopri i professionisti che hanno tenuto le docenze della Creative Academy 2021/2022.

L’omaggio dei nostri studenti ai docenti della Creative Academy

I seminar svolti

Animation Graphics

Fotografia

Docu & Reportage

Social Network

Art Director

Media & Strategic Planning

Digital TV