fbpx
Menu Chiudi

I professionisti di Creative Academy

 

Piero Maria Bozzo – Responsabile Rosmini Creative Academy

Nasce nel 1958 tra le case colorate di Camogli e dopo 10 anni a Roma si traferisce a Milano. Dopo gli studi in Accademia delle belle arti di Brera, intraprende la professione di Grafico Pubblicitario con attività anche legate al mondo della Fotografia. Lavora come free-lance per agenzie internazionali fino a consolidare la sua professionalità che gli permette di aprire, nel 1990, la prima agenzia di comunicazione, IPOTHESI. Nel 2007 trasforma questa realtà in una Società con il nome PMB Comunicazione Srl che offre servizi di comunicazione a 360° dal branding al design, dal digital agli eventi. Oggi svolge la sua attività di CEO e Creative Director per molte aziende e multinazionali offrendo anche consulenze con la consociata PMB ADVISOR.

 

Massimo Ferrandi – Art Direction

Nasce a Milano nel 1959, sposato, il cane Ben completa la famiglia. Dopo esperienze in studi di grafica e fotografia, nel 1984 entra in Pirella Goettsche come Art Director. Nel 1992 entra in ATA Univas e nel 1999 torna in Lowe Pirella Goettsche, questa volta come Direttore creativo e prosegue poi la sua esperienza come Direttore Creativo in GDDL s.r.l. Nel 2006 diventa Docente di Art Direction all’Istituto IED Milano e nello stesso anno co-fonda PARISI FERRANDI: ERETICI, agenzia di pubblicità e marketing dove si occupa di direzione creativa e gestione clienti. Ha firmato, come regista, diversi spot e tre cortometraggi. Nel 2009 fonda CIPENSOIO, società che si occupa di comunicazione, team building ed eventi privati e aziendali.

 

Giancarlo Bozzo – Scrittura Creativa

Nasce a Camogli nel 1953. Il 12 maggio 1986 apre Zelig, locale punto di riferimento della comicità italiana, che poi lo diverrà anche dal punto di vista televisivo. Dal 1998 è direttore artistico di tutte le edizioni di Zelig, Zelig off e “Enrico Brignano con la o” Ideatore di programmi di successo, tra cui la sitcom “Belli Dentro”, il programma di improvvisazione “Buona La Prima” con Ale e Franz, Alessandro Betti, Katia Follesa e molti altri personaggi e “Improvviserai” sempre con Ale e Franz e molti altri ospiti. Dal 2017 è direttore artistico del Canale televisivo Zelig Tv. Inventore di Lab on the Road (progetto laboratori sul territorio) che hanno portato alla scoperta di innumerevoli talenti comici. Molte Regie Teatrali per: Aldo, Giovanni e Giacomo, Gioele Dix, Gabriele Cirilli, Flavio Oreglio, Mister Forest, Fichi d’India, Beppe Braida, Alessandro Fullin, Paolo Migone, Leonardo Manera, Diego Parassole.

 

Orazio Truglio – Fotografia

Nasce come fotografo nell’80 a Milano, ma ci era già nato vent’anni prima. Gli anni ’80 milanesi erano moda e quindi inizia con la moda ma, fare il fotografo di moda è di moda, e nel ’91 approccia l’ADV, ritratti e motori. La prima automobile che fotografa è un Ferrari F1 per la cartella stampa ufficiale, da lì non è stato difficile replicare. Da 30 anni realizza le immagini ufficiali della casa di Maranello. Altri marchi di automobili seguiti: BMW, FCA, Subaru e Maserati. Dal 2000 al 2010 è stato presente alle competizioni internazionali di F1 e MotoGP, e ha seguito Valentino Rossi per le campagne pubblicitarie che l’hanno visto testimonial. Con Fastweb è rimasto un rapporto di lavoro che continua anche oggi. Dal 2004 si occupa anche delle immagini di comunicazione di Banca Mediolanum. Negli ultimi anni ha approcciato la DOP e ha prodotto un paio di docu-film, oltre a reportage solidali in giro per il mondo.

 

Andrea Scurati – Animation Graphic

Nasce a Milano nel 1979. Dopo la laurea nel 2005 in Disegno Industriale al Politecnico di Milano comincia la sua carriera nel mondo della grafica. Lavora come freelance per diverse realtà (Creative Room, Black Mamba, Say Oh! communication, Dodo design, Lab Sories, TBWA advertising agency, Labnext, DDL Produzioni Video, Trees-Home, Uramaki webvideo factory, Publicis Italia, Eurosport Italia, Wundermann, Gruppo Finelco, Barley Arts, Sky Italia, Feltrinelli, 101 communications sarl, Plan.net, Radio Mediaset, Università Cattolica del Sacro Cuore), per cui realizza progetti in motion graphics, animazione 2D, compositing, video editing e grafica. Dal 2015 collabora con CFP Bauer come docente di After Effects nell’ambito di corsi di Video Making e Post Produzione Video. È anche docente di diversi progetti didattici tra cui: – “Didattica dell’audiovisivo” presso ITSOS Albe Steiner – Milano, rivolto ai docenti (2019) – Progetto “Formazione Zenale” presso ISIS Zenale e Butinone (2020).

 

Prospero Bozzo – Documentari e Reportage

Nasce nel 1954 a Camogli, tappa di inizio di un viaggio che lo vede girare il mondo per lavoro che poi è anche la sua più grande passione. La video camera diventa presto un’estensione della sua persona e nel 1988 fonda Frame Makers, agenzia con più di 30 anni di esperienza nel settore Filming e Production. Ha filmato in più di 50 paesi in 5 continenti, dando il suo entusiastico contributo creativo alla realizzazione di Documentari, Features, Reportages, Filmati Istituzionali e progetti televisivi. Ha offerto la sua esperienza ai maggiori broadcasters internazionali per la realizzazione dei più importanti programmi televisivi. Membro di EDN (European Documentary Network), FFC (FilmMakers For Conservation), DOC/IT (Associazione Documentaristi Italiani), GTC (Guild of Television Cameramen. È Giornalista Professionista dal 1992.

 

Giulia Mandrino – Social Networks

Nasce a Torino nel 1983. Dopo la Laurea in comunicazione interculturale, consegue la laurea magistrale in sociologia con indirizzo marketing e comunicazione presso l’Università di Torino. Effettua uno stage presso ERI America a Chicago occupandosi di marketing B2B e in seguito si trasferisce a Londra dove partecipa a un master in Social Media Marketing presso la società Techlightenment. Torna nel belpaese dove prosegue la sua carriera lavorativa presso Babelgum, la società che per prima rilascia un’app in Italia. Diventa mamma e lascia la carriera aziendale per diventare freelance e creare il suo portale «Mamma pret-a-porter» collaborando con aziende come Chicco, Orogel, Hipp, Pampers, ma non solo, collabora anche con Decathlon e numerose altre aziende del food, benessere, green economy e biotecnologie. Autrice di 3 libri sul mondo della maternità e dell’healthy food.

 

Vita Piccinini – Media Planning & Strategy

L’intera carriera di Vita si è svolta in ambito Media, all’interno di grandi organizzazioni internazionali ed agenzie locali. Nel suo percorso professionale, Vita ha lavorato per importanti Clienti di diverse categorie merceologiche. Tra le sue esperienze più rilevanti, vanno evidenziate alcune collaborazioni pluriennali:

– Cosmetica/Fragranze: Collistar, Johnson&Johnson, Unilever

Cosmetics, Puig

– Automotive: BMW, FCA, Volkswagen

– Tech: Samsung

– Retail: IKEA, Virgin, Audionova

– FMCG: Beiersdorf/Nivea, Galbani, Boario, Danone

– Online business: Amazon, Farmaè

Dopo aver ricoperto negli ultimi 20 anni ruoli apicali in Initiative/IPG e Starcom/Publicis, di recente ha scelto un percorso nuovo come consulente, occupandosi in prima persona del supporto agli imprenditori nella gestione strategica dei loro budget di comunicazione, affiancandoli nelle sfide di un mercato molto competitivo e trasformativo come quello attuale.

 

Andrea Bozzo – Strategic Planning and Powerpoint Design

Classe 1989, dopo la laurea in Comunicazione a Milano, completa il suo percorso accademico a Londra con una laurea in Media Management presso la University of Westminster. La sua carriera inizia nell’agenzia creativa Y&R come Strategic Planner e nel 2014 torna a Londra dove lavora per VIBRANT Media, multinazionale leader nel digital contextual marketing, come APAC & International Campaign Manager. Nel 2016 torna in Italia con il ruolo di Strategic Planner per l’agenzia media Maxus e alla fine del 2017 entra nel gruppo Publicis come Strategy Manager per l’agenzia media Starcom. Ruolo che lo vede ancora una volta impegnato nella definizione di piani di brand positioning e di attività integrate data-driven per clienti locali e internazionali con il coordinamento di una squadra di 5 strategist. A Maggio 2021 ritorna in WPP, questa volta come Head of Strategy di Creative Systems, unit di content dell’agenzia media MediaCom.

 

Mirko Zullo – Digital TV

Classe 1983, vive e lavora come scrittore e regista tra Verbania e Milano. Si forma presso VCO Azzurra TV per diversi anni (con cui tutt’oggi collabora). Nel 2018 pubblica “Nonnasballo” (Cairo Editore), romanzo vincitore del Premio Nazionale di Narrativa Zanibelli Sanofi. È docente di Scrittura Creativa, Coaching Narrativo e di Storia del Cinema negli Istituti Superiori. Per il cinema ha diretto il film “Marlène”, scritto dall’attrice Daniela Albertini e vincitore di premi a livello nazionale e internazionale. Per la TV ha diretto diversi documentari, tra i quali “Booktour” per Rizzoli, con lo scrittore Luca Di Fulvio e trasmesso da Sky Arte. Nel 2020 ha diretto la prima stagione del format televisivo “Matrimoni Impossibili”, per RealTime (Discovery Italia).  Tra gli altri format televisivi a livello nazionale: “Lost Encore” (2017) e “Diversamente dolce” (2021). In lavorazione per il 2022 un docufilm sulla Commedia Sexy nel cinema italiano.