fbpx
Menu Chiudi

Creative Academy: Animation Graphics

Secondo appuntamento del ciclo di Seminar nell’ambito del progetto Creative Academy, dove i nostri studenti hanno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con professionisti della comunicazione di livello nazionale e internazionale, oltre a sperimentare e mettersi nei panni dei professionisti con percorsi di apprendimento nel fare.

Con Andrea Scurati, freelance per diverse importanti realtà nazionali e multinazionali, per cui realizza progetti in motion graphics, animazione 2D, compositing, video editing e grafica, i ragazzi hanno conosciuto il mestiere dell’Animation Graphics. Per citarne alcune Sky, Leroy Merlin, Virgin Radio, BMW, Feltrinelli, ecc…

Andrea ha raccontato ai ragazzi il suo percorso formativo e professionale (da aziende di piccole dimensioni ad agenzie di comunicazione di grandi dimensioni, fino alla scelta di diventare freelance) che non è stato affatto lineare, lo ha visto cambiare diverse agenzie e mettersi in gioco, sempre con impegno e seguendo la propria passione per il “movimento delle immagini”. La testimonianza della propria traiettoria personale e professionale è molto importante per i nostri studenti, poichè si rendono conto del percorso che un professionista ha seguito, li rende consapevoli della possibilità che anche loro possano intraprendere il proprio e seguire il proprio talento e passione per raggiungere obiettivi professionali. Indirettamente li incoraggia e “umanizza” quelle figure professionali di alto livello che spesso agli occhi degli adolescenti paiono difficilmente eguagliabili.

Il Seminar curato da Andrea è stato molto concreto, mostrando tutti i processi, gli step, le figure professionali, le tipologie di prodotto necessarie per la realizzazione di un’animazione dall’idea al prodotto finito. Attraverso i suoi lavori ha illustrato il procedimento, le variabili (tipologia di committente, canale di diffusione del prodotto – tv o social media per esempio – relazioni con le figure professionali coinvolte), le strategie e gli strumenti, restituendo ai nostri studenti un’immagine chiara e definita della professione dell’animation graphics. Senza tralasciare poi l’entusiasmo e il piacere nello svolgere il proprio lavoro di Andrea.

Gli studenti, dopo aver rivolto alcune domande al professionista, si sono riuniti in gruppi di lavoro per “mettere le mani in pasta” e cimentarsi nella realizzazione di una grafica animata a partire da un concetto proposto loro. Idea, stesura di uno storyboard con sequenza di immagini, testo e scenario e realizzazione della creatività grafica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *