fbpx
Menu Chiudi

Visita a Zegna: quando l’impresa è etica

Con il Multilab Business Class circa 30 ragazzi del Liceo Economico e Sociale e Artistico hanno visitato la sede storica di Trivero (BI) dell’azienda leader mondiale nell’abbigliamento maschile Zegna.

Zegna nasce a Trivero, in Piemonte, nel 1910, dal patron Ermenegildo Zegna con l’aspirazione di creare i tessuti più belli del mondo. Aspirazione che si è concretizzata perchè oggi l’azienda è il top nel settore mondiale e si rivolge a un mercato esclusivo e di lusso, garantendo la massima qualità del prodotto: miglior tessuto è il miglior filo, il più sottile con una qualità eccellente. Zegna ha un fatturato di circa 1 miliardo e 200 mila euro annui, con oltre 500 boutique e 6.500 dipendenti in tutto il mondo. L’azienda è a conduzione famigliare e oggi è gestita dalla terza generazione, mentre la quarta si sta affacciando, ognuna apportando delle innovazioni capaci di mantenere il gruppo ai massimi livelli soddisfacendo i desideri e le nuove esigenze della clientela.

Ma Zegna non è solo impresa, o meglio, è un’impresa con dei radicati fondamenti etici: Ermenegildo infatti ha agito sin dalla nascita dell’azienda nell’interesse dei propri lavoratori, della propria comunità e del territorio, mosso dalla convinzione che un buon prodotto e una buona azienda possono diventare tali solamente se tutti coloro che partecipano alla filiera sono soddisfatti. L’amore per il prodotto, inteso come ricerca della qualità, deriva da un’impostazione etica che cura la qualità della vita dei dipendenti e del territorio, in una condivisione reciproca (i proprietari si confrontano con i lavoratori e mangiano con loro a mensa, per fare alcuni esempi) poichè l’azienda è un bene comune. E proprio per restituire alla comunità e al territorio quella qualità tanto ricercata nel prodotto Ermenegildo ha creato Oasi Zegna, una riserva naturale in cui in cui i rapporti fra uomo, cultura della montagna e natura sono preservati, a vantaggio delle generazioni che verranno.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare questa eccellente realtà imprenditoriale del nostro territorio nella sua storica sede di Trivero, accolti dai responsabili della comunicazione con una introduzione storica di Zegna. La visita all’interno dei reparti per entrare nel vivo del processo produttivo delle stoffe e dei filati – qui si producono i tessuti di elevatissima qualità che poi vengono mandati negli altri stabilimenti per confezionare il prodotto finale – con la contestuale spiegazione di come avviene e procede la produzione rappresenta certamente un’esperienza importante, poichè solamente entrando nelle realtà produttive si comprendono i meccanismi, oltre che, in questo caso, i valori.

Successivamente la visita ai reparti si sono spostati nella Sala di Accoglienza, una bellissima sala affrescata, dove il Responsabile Finanziario, dopo aver proposto il film sul fondatore Ermenegildo, ha fatto il punto sulla situazione economica aziendale, lo sviluppo e la diffusione a livello mondiale, sottolineando ancora una volta l’importanza della conduzione familiare dell’azienda, perchè anche i negozi distribuiti su scala globale non sono in franchising ma vengono gestiti dalla famiglia Zegna.

La visita si è poi conclusa con il pranzo nella mensa aziendale insieme ai lavoratori, ai dirigenti e ai proprietari di Zegna, insieme e in condivisione come da principi aziendali.