fbpx
Menu Chiudi

Giorno del Ricordo

La città di Domodossola ha invitato il nostro Preside Carlo Teruzzi alla cerimonia commemorativa dedicata alle vittime delle Foibe e agli Esuli da Istria, Fiume e Dalmazia in qualità di oratore ufficiale con un approfondimento storico su questa pagina del nostro recente passato.

L’intervento istituzionale al monumento in ricordo delle vittime ha visto il Prof. Teruzzi impegnato in una riflessione sull’importanza del RACCONTO come pratica essenziale per la condivisione della storia, base per una relazione capace di trasmettere le esperienze del passato e tramandare la memoria e il suo valore alle generazioni future.

Dopo la commemorazione ha incontrato gli student* delle scuole secondarie di II grado al Teatro Galletti per discutere de “Il coraggio dei fatti. Testimoni di un passato presente“. Il Prof. Teruzzi ha presentato le fasi e gli aspetti caratterizzanti di questa tragica pagina della nostra storia con il suo stile: avvalendosi di testimonianze ed esperienze vissute in alternanza alla presentazione dei fatti accaduti, con un linguaggio coinvolgente e riflessioni sul senso della solidarietà e della dignità.

👉 Guarda l’incontro “Il coraggio dei fatti. Testimoni di un passato presente

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *