fbpx
Menu Chiudi

Accoglienza dei nostri nuovi Liceali

Riprende con il solito entusiasmo il cammino educativo al #rosminiinternationalcampus!

Tanti nuovi progetti ed esperienze anche quest’anno per i nostri studenti….e iniziamo con l’attività dedicata all’accoglienza, una consuetudine per il nostro Liceo, radicata da decenni per accogliere l’ingresso della I liceo nella nostra scuola e il ritorno dei nostri studenti delle classi dalla II alla V.

Gli studenti delle classi I, II  e III hanno preso parte a un’esperienza di convivenza e condivisione immersi nella natura della Valle Vigezzo, ospitati dai Padri Salesiani di Malesco.

E’ ormai tradizione trascorrere due giorni alla Casa dei Salesiani di Malesco con attività, riflessioni e condivisione del quotidiano. Perché conoscersi, stare insieme e partecipare è lo stile della scuola: la relazione sostanziale!
Anche gli studenti di III e IV Liceo che aderiranno parteciperanno alle due giornate di accoglienza non solo per supportare lo staff nello svolgimento delle faccende quotidiane, ma si occuperanno anche dell’animazione serale degli studenti più piccoli (e questo sarà loro riconosciuto come percorso di alternanza scuola lavoro).
Quest’anno il tema di fondo è l’adolescente alla ricerca di se stesso, partendo dalle scene della serie Netflix “Tutto chiede salvezza“, tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli. L’idea di fondo è che tutti abbiamo bisogno di salvezza e la domanda è: dove trovo salvezza?
La ricerca di se stessi si sviluppa con attività quali passeggiate, riflessioni, attività di animazione, giochi, spunti offerti dagli spezzoni della serie tv, Messa, dialogo e confessioni.
Il tutto supportati e guidati dai nostri docenti e da Don Giovanni Fasoli, con la collaborazione per le attività di animazione di alcune tirocinanti dell’area di psicologia dello IUSVE di Mestre, di cui il Don è docente, e di una ex alunna del Rosmini stesso.
.
.
.
.
.
.