fbpx
Menu Chiudi

Bambini e Adolescenti iper-connessi: i retroscena del mondo virtuale

Nell’ambito del Progetto On Life – Social Education Counter, promosso dall’associazione Dignitatis Personae di Domodossola in partnership con le associazioni Compagni di Volo e Stop Solitudine, finanziato da un bando della Regione Piemonte, si propone l’incontro online: “Bambini e Adolescenti iper-connessi: i retroscena del mondo virtuale” con l’obiettivo di rispondere all’esigenza, sempre più stringente e diffusa tra i giovani e le famiglie, di un corretto e consapevole utilizzo dei media e dei social media.

L’isolamento forzato ha obbligato i bambini e i ragazzi a trasferire tutte le relazioni ed emozioni dal mondo reale a quello virtuale, con conseguenze negative per lo sviluppo psico-sociale. Internet, i videogiochi, il “mondo social” sono diventati centrali nella vita di molti e in parte hanno sopperito la mancanza del contatto reale, ma il loro abuso od uso non consapevole, a lungo termine sta diventando pericoloso. Come possiamo fare noi genitori, insegnanti, educatori ad aiutarli? La serata vuole offrire spunti di riflessione per conoscere al meglio le trappole che si celano dietro ad un uso inconsapevole dei social. L’obiettivo è soprattutto quello di fare luce sulle motivazioni psicologiche che spingono i nostri bambini e ragazzi ad abusarne, per poter così, come adulti consapevoli, agire di conseguenza e favorire un supporto efficace e mirato.

Giovedì 29 aprile ore 21.00 in diretta fb e sul Canale Youtube di Compagni di Volo.

L’incontro, a cura della D.ssa Elisa Langhi – Psicologa, esperta in Adolescenza, Percorsi di Consapevolezza Genitoriale e Psicosomatica, è aperto a tutti, genitori, insegnanti, ragazzi, persone interessate.