fbpx
Menu Chiudi

Prima Media: benvenuto e indicazioni organizzative

 

Carissimi genitori,

il Corpo Docente della Scuola Secondaria di I Grado, desidera ringraziarVi ancora una volta per aver scelto di far proseguire l’esperienza educativa dei Vostri figli nella nostra scuola.
Da parte nostra c’è il desiderio forte di offrire un’esperienza di insegnamento tesa a valorizzare ogni alunno conducendolo verso una conoscenza critica e soprattutto guidando ciascuno ad elaborare un proprio metodo efficiente e personale, affinché l’unico interesse non sia la quantità delle conoscenze, bensì la qualità del sapere e la capacità di saperlo usare per interrogare la realtà quotidiana. Desideriamo guidare i Vostri e i Nostri ragazzi ad accogliere ogni circostanza come provocazione che ci spalanca alla vita e che interroga ogni avvenimento per capire che cosa ciò che ci “tocca” ha da dire a ciascuno di noi.
Intendiamo prenderci questo impegno e per questo chiediamo la Vostra collaborazione, consapevoli che l’avventura educativa e la sua concretizzazione possa realizzarsi nella condivisione di una comune preoccupazione, che secondo le differenti competenze e funzioni dobbiamo perseguire insieme.
Siamo consapevoli che il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I Grado porterà qualche “scossone”, soprattutto in fase iniziale, ma siamo pronti ad accogliere i Vostri figli con le loro preoccupazioni e incertezze: anche l’esperienza della confusione fa parte della vita e tanto più forte si presenta tanto più insistente è il desiderio di certezza. Si cercherà di guidarli in un cammino di crescita e di ricerca con lo sguardo proteso a Colui che non tradisce e che fa “belle tutte le cose”, uno
sguardo diverso che vede la realtà tutta positiva, che dà uno slancio nuovo alla quotidianità e ci rende più umani nonostante le fragilità, i limiti e le paure che ci appartengono.

SentendoVi ormai parte di questa comune avventura e della nostra comunità educante, vogliamo lasciarVi le prime comunicazioni organizzative:
–  L’anno scolastico inizierà l’11 settembre 2023 alle ore 9.00. Gli studenti di I media si ritroveranno nel cortile della scuola e verranno accompagnati dai docenti nella loro classe per le attività di accoglienza.
– Il primo giorno di scuola i ragazzi dovranno portare solamente un Block notes e una penna.
– Nel corso dei primi giorni di scuola verranno consegnati gli avvisi riguardanti l’orario, il materiale (ogni insegnante consegnerà le indicazioni specifiche relative alle esigenze di ciascuna disciplina), la distribuzione degli insegnamenti (materie e relativi insegnanti);
– Ricordiamo che l’elenco dei libri di testo è disponibile sul sito nella sezione dedicata alla Scuola Media, cliccando qui, e presso tutte le
librerie o le attività che si occupano di vendita di libri scolastici.
– Anche per l’anno scolastico 2023-2024 la scuola ha elaborato un diario scolastico personalizzato e rispondente al Regolamento scolastico e al nostro Progetto educativo, pertanto, non sarà possibile utilizzare altre forme di diario.
Verrà consegnato il primo giorno di scuola, il costo è di 8 €. L’importo dovrà essere saldato entro la prima settimana di scuola.
I docenti non Vi assegnano compiti delle vacanze, ma consigliano di affrontare con serenità, il ripasso di Italiano e Matematica e qualche buona lettura di narrativa a scelta libera.

Per ogni necessità o richiesta nel periodo estivo, potete scrivere all’indirizzo scuolamedia@rosminiinternationalcampus.com, in base alle esigenze, sarete ricontattati.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutta la Vostra famiglia una proficua e ristoratrice vacanza e un buon anno scolastico.
Un saluto particolare va ai Vostri e “Nostri” ragazzi:
Vi aspettiamo! Siete già nei nostri cuori.