fbpx
Menu Chiudi

Il lavoro è per chi dice io

E’ l’incontro che promuoviamo e a cui invitiamo a partecipare, data la tematica di estrema attualità e interesse per il futuro dei nostri ragazzi. Lavoro e qualità di vita, realizzazione del sè e dei propri desideri sono aspetti su cui è necessaria non solamente una riflessione, ma anche l’attuazione di politiche lavorative che vadano in questa direzione.

L’incontro vedrà la partecipazione in video conferenza di Mariella Carlotti, Preside del Conservatorio San Nicolò di Prato, e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la sussidiarietà.

Rimettere la persona al centro dell’impresa e dell’economia è la grande sfida di questa epoca – afferma Vittadini – Adeguare salari e tutele, progettare e realizzare percorsi formativi e professionali all’altezza del mondo che cambia sarà decisivo. Ma non basterà. E non basterà nemmeno insistere sul ruolo delle competenze trasversali, le cosiddette “character skills”, soprattutto se verranno interpretate come meri meccanismi funzionali alla produzione e non anche come strumenti utili alle persone perché “riprendano in mano” la propria soggettività, la propria motivazione. O meglio, i propri desideri”.

L’appuntamento è lunedì 5 giugno alle 21.00 presso la Sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) in Piazza Rovereto 4 a Domodossola.