fbpx
Menu Chiudi

Uscita didattica alla WEM Gallery

Nell’ambito della Creative Academy, i nostri studenti di tutte le classi del Liceo Artistico hanno avuto l’onore di essere la prima scuola a visitare la WEM Gallery di Ornavasso. Fondata nel 2021 è una galleria d’arte innovativa nata dalla passione e dall’amore per l’arte contemporanea del suo fondatore Marco Bracaglia, un innovativo polo espositivo dedicato agli artisti WEM, in un contesto in bilico tra arte e industria.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’arte contemporanea con la visita alla mostra “Out Of Place” di Daniele Sigalot (Roma, 1976).

Un dialogo tra la produzione concettuale dell’artista e la start-up dell’imprenditore Marco Bracaglia di MEW ‒ Magistris & Wetzel SpA, specializzata nella produzione di assemblati metalmeccanici, nonché direttore della galleria.

 

Un sodalizio che dura dal 2017, da quando Sigalot realizza in fabbrica le opere per la mostra “Tutto è già Vostro” alla Reggia di Caserta, e nasce così l’idea dell’imprenditore di investire in progetti di arte contemporanea, tra produzione e promozione, come il programma di residenze d’artista.

Out Of Place, letteralmente “fuori luogo”, dal momento che la mostra è allestita in una fabbrica metalmeccanica attiva da settant’anni, rappresenta allo stesso tempo anche la celebrazione di un percorso condiviso che consente al visitatore di comprendere (e magari di osservare) le fasi di produzione di un’opera fino al prodotto finito. Un modus operandi in cui la visita diventa esperienza.