fbpx
Menu Chiudi

Voucher scuola a.s. 2026-2027

Aprono giovedì 25 giugno 2026 fino al 16 luglio i due bandi per assegnare i voucher scuola relativi agli assegni di studio per il prossimo anno scolastico 2026-2027.

La domanda dovrà essere presentata entro il 16 LUGLIO ore 13.00 esclusivamente on line mediante l’accesso al portale PiemonteTu nella sezione TUIstruzione e procedendo alla compilazione dei dati di contatto mediante la funzione “Attiva Notifiche” dell’Area Personale utilizzando:

  • SPID (sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione)
  • CIE, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi

L’ISEE 2026 del nucleo familiare non deve essere superiore a € 30.000,00. 

Sono due i tipi di voucher, non cumulabili. All’atto della domanda occorre scegliere quale voucher chiedere.

– Voucher “Iscrizione e frequenza” (A), che può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza delle sole scuole paritarie. Hanno diritto a questo voucher le famiglie con  I.S.E.E. non superiore a 30.000 euro.

– Voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti (B). Può essere richiesto dalle famiglie con I.S.E.E. non superiore a 15.748,78 euro.

Gli studenti che frequentano scuole paritarie possono presentare domanda per il Voucher “Iscrizione” (A) OPPURE per il Voucher “Libri di testo” (B), ferma restando la possibilità di presentare domanda solo per uno dei due voucher.

Attenzione: non sarà determinante l’ordine di arrivo della domanda, poiché per stilare le graduatorie dei beneficiari sarà preso in considerazione esclusivamente l’ISEE del nucleo famigliare.

L’ ISEE deve essere in corso di validità e presente nella banca dati INPS entro la data del 16 luglio 2026; pertanto le famiglie potranno già partecipare al bando anche se non ancora in possesso di ISEE a condizione che lo ottengano entro il 16 luglio. Sarà l’Amministrazione Regionale ad acquisire direttamente dalla banca dati INPS le dichiarazioni ISEE valide.

Vi consigliamo, prima di decidere di non presentare domanda, di verificare il vostro indicatore in quanto per il calcolo dell’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente rilasciato gratuitamente dai CAF, dal Comune di Residenza o dall’INPS) si considerano molti fattori e non solo la somma dei redditi!

Se lo studente è in possesso di certificazioni ai sensi della L.104/1992 o inerenti Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o Esigenze Educative Speciali (EES), bisogna apporre il flag in corrispondenza della certificazione che si possiede e indicare negli appositi spazi l’Ente certificatore e la data di rilascio della certificazione.

A partire dal corrente anno scolastico l’azienda che gestisce l’erogazione dei voucher per conto della Regione Piemonte non sarà più Edenred ma la Società Cooperativa Cirfood in collaborazione con la società Valyouness e pertanto riceverete direttamente da loro, al vostro indirizzo mail, indicazioni dell’effettiva attivazione del voucher, del suo valore, delle credenziali e delle istruzioni per l’utilizzo del beneficio. Vi consigliamo pertanto di controllare di frequente la posta arrivata e anche la cartella delle spam.

Per informazioni e assistenza nella compilazione della richiesta è possibile:
– telefonare al n. verde gratuito della Regione Piemonte (orario 8-18.00) da telefono fisso 800 333 444, da telefono mobile e dall’estero 011 08 24 222
– rivolgersi all’ufficio amministrativo della scuola a Domodossola in Via Canuto 12 tel. 0324 44533 (Patrizia)
– consultare le pagine www.regione.piemonte.it/istruzione

Rimaniamo a vostra completa disposizione, non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità di aiuto.