fbpx
Menu Chiudi

Lab animazione teatrale

Nel laboratorio di animazione teatrale i preparativi fervono. Per l’ultima settimana di questo anno scolastico è in programma la rappresentazione “Il pomo della discordia“, spettacolo di burattini ideato e realizzato dalla classe 4PSP per i bambini della scuola per l’infanzia e della primaria.

Gli studenti negli ultimi tre mesi si sono cimentati nell’adattamento testuale per la sceneggiatura, nella progettazione e nel confezionamento dei burattini. Nelle prossime settimane si occuperanno delle scenografie e della colonna sonora.

Gli studenti hanno scelto di rappresentare un mito greco e la vicenda narra dell’avventura di Peleo nel mare Egeo, del suo incontro fatale con Teti e del loro matrimonio. Durante il banchetto a cui sono invitate tutte le principali divinità della Grecia Antica (tranne una), Atena e Afrodite si contendono il primato della bellezza e sarà Paride a decidere chi meriterà in premio la mela d’oro, scatenando eventi che porteranno ad altre celeberrime vicende del mondo omerico.

La scelta di questo ambito storico e mitologico evidenzia la passione di questi ragazzi per la cultura classica e il loro intento è avvicinare i bambini a future letture di questo genere con simpatia e vivacità.

Attraverso l’esperienza laboratoriale gli studenti acquisiscono competenze nell’ideazione e nella realizzazione di attività educative per i bambini, imparando a progettare e costruire percorsi ludico-didattici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *