fbpx
Menu Chiudi

Fame Digitale

Il Rosmini International Campus è tra le scuole italiane che hanno vinto il bando Saper(e) Consumare, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Attraverso il progetto “Conosco dunque consumo“, a cura del Prof Don Giovanni Fasoli, gli studenti hanno in questi mesi affrontato la tematica del consumo consapevole, con riferimento in particolare al digitale, con percorsi di riflessione, informazione, confronto.

Nell’ambito del progetto, i ragazzi hanno organizzato lunedì 31 gennaio l’incontro pubblico “Fame digitale – raccontata dalla generazione Z” nel quale, attraverso presentazioni e video, hanno introdotto al tema del consumo digitale consapevole. Saper consumare in ambito sociale significa muoversi con attenzione all’interno di alcuni stili di vita digitali che gli studenti stessi hanno raccontato agli adulti in maniera diretta e personalizzata. Un progetto importante, sia per offrire ai ragazzi un percorso di riflessione sul proprio stile di vita e presa di consapevolezza del consumo digitale, sia perchè sono stati resi protagonisti: i giovani hanno raccontato di loro, in uno spazio di espressione e confronto con gli adulti, che debbono ascoltarli per comprenderli. Un’occasione di conoscenza e crescita reciproci.

Dopo l’incontro pubblico rivolto al mondo degli adulti i nostri studenti hanno proposto l’iniziativa agli alunni delle classi II e III media dell’istituto.
Con la peereducation gli studenti hanno così raccontato e presentato ai ragazzi più giovani quattro diversi stili di vita digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *