fbpx
Menu Chiudi

I Mestieri del Cinema

Prosegue anche quest’anno l’iniziativa promossa dal Rosmini International Campus con incontri e testimonianze dirette per permettere ai ragazzi di “toccare” con mano le esperienze sul campo degli addetti ai lavori nel mondo del cinema.
Come ricorda il Rettore Carlo Teruzzi il progetto “è nato lo scorso anno a seguito all’interesse dei nostri studenti dimostrato durante la presentazione del lungometraggio “Il violinista”, una produzione Chapeau Films Italy, ambientato interamente nella nostra provincia e che ha coinvolto nelle riprese che si sono svolte nella Piazza Mercato di Domodossola anche alcuni dei nostri ragazzi come comparse. Mirko Zullo, regista del lungometraggio, è anche nostro docente ed è quindi nata spontaneamente l’opportunità di far scoprire e approfondire i mestieri del cinema, appunto, ai nostri studenti. Non da ultimo poi il Liceo Artistico del Rosmini International Campus ha una forte impronta alle professioni digitali, della pubblicità e dello spettacolo, e questa iniziativa rientra pienamente e vuole qualificare ulteriormente la nostra offerta didattica”.
I ragazzi “divorano” film e serie e sono interessati a vedere come si costruiscono e si realizzano.
I set cinematografici sono senza dubbio una delle realtà più curiose e complesse da scoprire. Decine e decine di teste, ciascuna con il proprio compito e i propri carichi di responsabilità, lavorano a stretto contatto per settimane, mesi. E nonostante i ruoli siano i più variegati e, talvolta, distanti l’uno dall’altro, tutti hanno un unico importante obbiettivo comune: fare il film.

Quest’anno ci saranno quattro incontri dedicati al suono, alla scrittura documentaristica, alla segreteria di produzione e agli attori.
Attraverso la voce di chi lavora sui  set cinematografici, gli studenti potranno così “toccare” con mano le esperienze sul campo degli addetti ai lavori e scoprire le mansioni e le complessità dell’affascinante macchina che è il cinema.
Nel primo incontro si è parlato di suono e del mondo dei fonici con il fonico Carlo Di Bari di Montered Studio. Una professionalità fondamentale per le produzioni audiovisive che si occupa della gestione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni in generale, durante la produzione (presa diretta) e la post-produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *