fbpx
Menu Chiudi

Nasce l’Agenzia Didattica RGBoom

Il Rosmini International Campus ha attivato un nuovo percorso: l’Agenzia Didattica RGBoom. Si tratta di un’agenzia grafica e multimediale interna all’istituto, promossa nell’ambito del Liceo Artistico dai docenti Eleonora Perretta (corso di grafica) e Mirko Zullo (corso audiovisivo multimediale), che si relazionerà con vere e proprie aziende del territorio per cui gli studenti realizzeranno dei progetti (grafici e multimediali).

Un’importante iniziativa che fa da anello di congiunzione tra il mondo della scuola e quello delle imprese, colmando un vuoto che caratterizza il sistema italiano e che invece a livello europeo è affermato. Così i nostri studenti avranno la possibilità di imparare facendo: come dei veri professionisti, supervisionati dai docenti, avranno l’opportunità di realizzare dei prodotti per conto delle aziende del territorio che ne faranno richiesta. Questo è certamente importante perchè non solo i ragazzi si trovano a fare esperienza diretta di come sarà la loro professione futura e acquisiscono competenze sul campo, ma si valorizza anche il loro lavoro: i giovani hanno tante qualità e molta creatività e le loro abilità sono una ricchezza.

Il rettore Carlo Teruzzi ci dice che “Con questo progetto, la classe del Liceo Artistico si relaziona direttamente con delle aziende esterne del territorio per la prima volta, realizzando diversi gadget, prodotti grafici e multimediali per le varie imprese“.

I ragazzi delle classi III e IV Artistico, indirizzo Grafico e Multimediale, hanno già iniziato a sperimentare questa nuova esperienza, grazie agli sponsor che hanno creduto in loro e sostenuto i primi passi di questo percorso: Ferrovia Vigezzina, La Piana di Vigezzo e l’Azienda Vitivinicola Edoardo Patrone hanno sponsorizzato il gadget (una borsa con grafica) che gli studenti hanno realizzato in vista dell’Open Day della scuola. Ringraziamo di cuore i tre sponsor che hanno creduto in questo progetto e soprattutto credono nei giovani, con i quali proseguirà una collaborazione per la realizzazione dei prodotti che richiederanno ai nostri studenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *