fbpx
Menu Chiudi

Liceo Artistico: attività di Grafica Editoriale e di Illustrazione Digitale

La didattica a distanza porta con sé, per i nostri alunni del Liceo Artistico, delle evidenti difficoltà per quanto riguarda lo svolgimento di attività pratiche. Tuttavia può anche rappresentare l’occasione per agevolare nei ragazzi la messa in atto della loro creatività attraverso l’utilizzo di appositi strumenti informatici e software.

Abbiamo quindi valutato una serie di iniziative mediante le quali garantire ai nostri ragazzi l’opportunità di svolgere le loro materie di indirizzo nel miglior modo possibile, anticipando alcuni progetti che, in fase di programmazione, erano previsti per l’anno prossimo.

Parliamo del progetto di “Illustrazione digitale”, svolto nell’ambito delle ore del laboratorio artistico, ma che, data la particolare situazione, verrà come metodica di lavoro  condiviso trasversalmente da tutti i docenti delle discipline artistiche. Per questi mesi erano infatti stati programmati una serie di appuntamenti che si sarebbero svolti a Milano presso l’Apple Store, con i quali i ragazzi sarebbero stati formati all’utilizzo delle varie applicazioni. Ora, questi specifici corsi in accordo con la Apple, verranno effettuati tra settembre e novembre.

Quella che può apparire come una difficoltà alla formazione ed espressione artistica degli alunni può e deve invece rivelarsi un’opportunità di crescita con l’utilizzo di strumenti, pratiche e software digitali, ormai sempre più affermati e in continua crescita nel mercato del lavoro, grazie ai quali i ragazzi possono esprimere e far crescere i propri talenti. Restiamo convinti che, la scelta da parte vostra e dei vostri figli di questo Liceo Artistico, debba trasformarsi in un’ opportunità unica, sia in una logica educativa, che per quanto concerne lo sviluppo di nuove abilità professionali. Ciò sarà ancor più necessario, se teniamo conto dell‘evoluzione in ottica digitale, che quanto sta accadendo produrrà, tanto nel mondo del lavoro in generale, quanto nel settore della comunicazione in particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *