fbpx
Menu Chiudi

Noi siamo pronti: il 14 settembre la scuola inizia!

Abbiamo continuato a lavorare in questi mesi estivi per garantire la riapertura del nostro Istituto Scolastico in presenza e in completa sicurezza.

Il 14 settembre alle 9.00 il Rosmini International Campus riapre le sue porte per proseguire il cammino educativo con i suoi studenti.

Pur nel perdurare della situazione legata al Coronavirus la nostra struttura garantisce la ripresa delle lezioni in presenza in completa sicurezza. Le nostre grandi aule infatti assicurano la distanza di almeno un metro tra i banchi e anche gli ampi corridoi tutelano i nostri studenti nel mantenimento della distanza di sicurezza nel raggiungimento delle aule e negli spostamenti.

Il nostro giardino poi consentirà di svolgere alcune lezioni all’esterno, meteo permettendo e fino a quando le temperature resteranno miti, dove ogni classe avrà uno spazio riservato, al fine di ridurre ulteriormente il rischio di eventuali contagi.

Abbiamo stilato delle linee guida sulla sicurezza che, oltre all’uso delle mascherine e l’igenizzazione frequente delle mani, prevedono degli accessi differenziati per le scuole medie e le superiori, ingressi ogni 30 secondi dei singoli studenti con autocertificazione firmata dai genitori e l’uscita dall’istituto una classe alla volta mantenendo la distanza di un metro tra studenti.

Il nostro corpo docenti è già al completo e gli insegnanti hanno programmato i loro corsi sulle competenze e non più sui contenuti. Un modello di didattica che garantisce non solo l’acquisizione di abilità attraverso esperienze educative ma anche una personalizzazione del percorso di studi che tiene conto delle capacità dei singoli studenti.

Abbiamo poi strutturato un orario scolastico continuato, dalle 8.00 alle 13.15, che non prevede rientri pomeridiani, ad eccezione del Liceo artistico che il pomeriggio svolegrà i laboratori con orario dalle 8.00 alle 12.25 e dalle 13.15 alle 16.35. Ribadiamo che tutte le lezioni si svolgeranno in presenza e solo 2 ore per il biennio e 5 per il triennio saranno svolte con la didattica a distanza.

Già in tempi pre Coronavirus il Rosmini International Campus ha investito molto sulla didattica digitale e si è quindi trovato piuttosto avvantaggiato anche nel fronteggiare l’emergenza educativa causata dalla chiusura delle scuole riuscendo a proseguire il cammino educativo anche a distanza. Ora la didattica digitale è e sarà sempre più una componente basilare nella pedagogia della scuola che si avvale di Google Classroom, un servizio web gratuito sviluppato da Google per le scuole e le università che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line. Questa tecnologia rappresenta un supporto alla lezione dei docenti che hanno la possibilità di caricare e condividere con gli studenti tutta una serie di contenuti interattivi che anche chi è assente fisicamente in aula può seguire. Inoltre permette lo svolgersi di lavori di gruppo mediante l’utilizzo di tablet, ipad o iphone, evitando in questo modo ogni forma di contatto diretto tra gli studenti.

Infine anche gli incontri e i progetti che fino allo scorso anno si svolgevano all’esterno della scuola o in compresenza, come per esempio le visite ad imprese eccellenti del territorio o gli incontri con professionisti dell’imprenditoria, della cultura, dell’economia, potranno svolgersi ugualmente grazie alla dotazione di una videocamera digitale in ogni aula. In questo modo si potranno svolgere degli incontri virtuali in cui non solo l’esperto o il professionista di turno potrà essere visto e ascoltato, ma anche gli alunni saranno ripresi e potranno interagire attivamente ponendo domande ed esprimendo le loro riflessioni. Aggiungiamo che, ove sia possibile, saranno mantenute le uscite legate al progetto Business Class.

Come abbiamo detto non ci siamo mai fermati perchè la nostra sfida educativa è oggi più che mai centrale e necessita di risposte certe e concrete. Ed è proprio quello che abbiamo fatto in questi mesi di lavoro, mossi dalla volontà di non farci trovare impreparati per la ripresa del cammino educativo con i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Noi siamo pronti per inziare! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *