Ricominciamo il cammino educativo con i nostri alunni delle Medie mercoledì 11 settembre con una settimana ricca di attività dedicate come da tradizione del nostro Istituto all’Accoglienza dei ragazzi.
Accoglienza per noi significa rilanciare l’apertura della relazione – nella relazione, significa consentire ai nostri ragazzi di riappropriarsi dei luoghi, degli spazi fisici ed emozionali entro i quali nel corso dell’anno eserciteranno la loro crescita confrontandosi tra amici, compagni sotto lo sguardo vivo degli adulti che li accompagnano.
“UN PASSO ALLA VOLTA, TENDO LA MANO, ABBRACCIO IL CREATO IN COMPAGNIA “SICURA” DENTRO UN BENESSERE FISICO E INTERIORE”
Un percorso sensoriale a cielo aperto per scoprire le radici culturali della Valle guidati dagli accompagnatori del CAI sezione SEO di Domodossola.
Questa è l’esperienza iniziale proposta a tutti i ragazzi di I, II e III che li coinvolgerà in un’uscita didattica sul territorio nei giorni 12 e 13 settembre 2024 in Valle Anzasca. L’uscita oltre che inserita nel Progetto accoglienza è parte integrante del Progetto di cittadinanza responsabile, percorso cultura ambiente e sviluppo sostenibile, tutela del patrimonio storico/artistico/religioso. Fornirà l’occasione per realizzare nel corso dell’anno scolastico un lavoro pluridisciplinare e multimediale a classi aperte.
A partire da lunedi 16 settembre le lezioni seguiranno la scansione orario regolare:
Lunedì e mercoledì: dalle 8.00 alle 13.10 e rientro pomeridiano dalle 14.05 alle 16.05 con servizio mensa dalle 13.10 alle 14.05.
Martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.00 alle 13.10
Lunedì 16 settembre la mattinata continuerà ad essere dedicata alle attività del PROGETTO ACCOGLIENZA con momenti di riflessione e relazione finalizzati a guidare i ragazzi all’apertura al nuovo e all’arte dell’incontro: CINEFORUM a classi aperte e FORUM in giardino.