fbpx
Menu Chiudi

Lingua inglese con Cambridge

Le certificazioni Pet e First sono esami Cambridge, di livello intermedio inferiore e intermedio superiore che permettono di certificare il livello di competenza scritta e orale nella lingua inglese. Essi rappresentano il secondo e il terzo gradino della gamma principale degli esami Cambridge, i quali valutano l’abilità che ciascuno possiede nell’inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato. Il superamento dei Livelli 1, 2 e 3, ai quali corrispondono rispettivamente il PET e il FCE, indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa con competenze medie e medio-alte in un contesto che si esprima in inglese.

In moltissimi settori lavorativi il possesso delle certificazioni viene riconosciuto quale prova della capacità, da parte di chi le ha conseguite, di utilizzare l’inglese per comunicare in maniera efficace. Le abilità linguistiche che si acquisiscono tramite questi esami hanno una loro validità in situazioni e scolastiche, e accademiche, e professionali e sociali. Le certificazioni sono, innanzitutto, riconosciute come credito formativo per l’esame di stato, costituiscono, poi, un solido e reale investimento per lo studio universitario, in maniera differenziata sia rispetto all’università che alle facoltà, perché possono far accedere al corso di laurea senza test d’ammissione in inglese oppure danno riconoscimento di crediti formativi, costituiscono, infine, un elemento indispensabile del curriculum personale, ottenendo riconoscimento in tutti i settori lavorativi sia commerciali, che industriali e finanziari.

Le certificazioni si acquisiscono sostenendo degli esami che verificano il possesso delle competenze nelle quattro abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L’esame valuta, inoltre, la capacità di comunicare in inglese in situazioni reali. Se si passa l’esame, viene rilasciato un attestato che riconosce di aver superato gli Esami Cambridge English, il livello raggiunto durante la prova e potrà essere riconosciuto dalle università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *