fbpx
Menu Chiudi

Aggiornamento Didattica a distanza

Nostro malgrado a seguito dell’ultimo decreto regionale (n. 123 del 30/10/2020), siamo costretti a modificare ulteriormente le modalità di attivazione della nostra didattica.

“A decorrere dal 2 novembre 2020, nelle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, Statali e Paritarie, lattività didattica in presenza è sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza fino al 24 novembre 2020, per tutte le classi del ciclo di istruzione, fatte salve le attività curriculari di laboratorio previste dai rispettivi ordinamenti didattici e la frequenza in presenza degli alunni con bisogni educativi speciali (…)“

Al fine di cogliere ogni possibilità lasciata aperta dalla normativa e con l’intento di privilegiare il valore educativo al di sopra di ogni altra logica, il Rosmini International Campus ha valutato l’opportunità di mantenere per ogni classe almeno un giorno di attività didattica in presenza:

  • il martedì per le classi III, IV e V, dalle ore 8:00 alle ore 13:15
  • il mercoledì per le classi I e II dalle ore 8:00 alle ore 13:15

Infatti, da anni, il nostro “Piano dell’offerta formativa” prevede all’interno del monte ore curricolare, la presenza di attività laboratoriali, intese come veri e propri momenti di verifica esperienziale.

Le attività in presenza saranno così organizzate:

Martedì

III  – IV – V LES III  – IV – V EST III  – IV – V PSP
Inglese

Matematica

Italiano

Diritto

Spagnolo

Inglese

Matematica

Italiano

Diritto

Tedesco

Inglese

Matematica

Italiano

Scienze umane

Scienze naturali

 

Mercoledì

I – II  LES ed EST I II PSP I II ART
Inglese

Matematica

Italiano

Diritto

Inglese

Matematica

Italiano

Scienze umane

Inglese

Matematica

Italiano

Laboratori artistico

 

L’attività didattica, oltre alla mattinata in presenza, sarà svolta in parte con lezioni a distanza sincrone ed in parte con lezioni asincrone.

Nella logica della didattica digitale integrata, queste due modalità svolgono funzioni complementari le une rispetto alle altre, consentendo ai ragazzi di mantenere i momenti di organizzazione autonoma del proprio lavoro. Infatti, se con le lezioni sincrone i ragazzi assistono a video lezioni in diretta durante le quali possono interagire oltre che con il docente anche tra di loro, con le lezioni asincrone, hanno a disposizione materiali e compiti che potranno svolgere strutturando in modo autonomo il proprio tempo/lavoro.

Lo strumento che rende possibile gestire tutto questo in modo flessibile e dinamico è rappresentato dai corsi che ogni docente ha attivato relativamente alla propria disciplina su Google Classroom.

Inoltre, in vista dell’attenzione che ci caratterizza per una didattica innovativa posta al servizio delle esigenze degli alunni, unitamente a quanto sopra, attiveremo la modalità didattica della “Flipped classroom”, in forza della quale cercheremo di coinvolgere i ragazzi sempre più come attori e protagonisti delle lezioni a distanza, facendo svolgere a loro passaggi delle lezioni stesse e ciò al fine di ovviare a quella palese difficoltà di partecipazione personale che la didattica distanza comporta.

Per i nostri ragazzi con bisogni educativi speciali, verranno attivati momenti in presenza di affiancamento alla loro attività didattica a partire dal 9 novembre.

Per il Liceo Artistico, oltre alla mattinata del mercoledì, saranno mantenuti in presenza tutti  i laboratori pomeridiani al fine di garantire la specificità di questo corso, mirante a fornire ai nostri ragazzi veri e propri strumenti di messa in atto del potenziale artistico rappresentato dal loro talento.

Infine, a maggior ragione in questo momento, non mancheremo di mantenere inalterato quel tratto che caratterizza ormai da anni la nostra didattica: la possibilità che i nostri ragazzi incontrino mediante le lezioni dei “testimoni del positivo”. Persone che, attraverso la propria esperienza lavorativa, dimostrino come ciascuno di noi possa essere costruttore di un futuro carico di umanità e bellezza.

🍀 Siamo convinti che la scuola trovi il proprio fondamento in un rapporto educativo espresso in “presenza”, e il Rosmini International Campus farà il possibile per accompagnare al meglio i ragazz* in questo importante momento della loro vita.

👉 Orario scolastico aggiornato in vigore dal 3 novembre