fbpx
Menu Chiudi

Didattica Digitale Integrata

Purtroppo a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica e nel rispetto delle normative le lezioni si dovranno svolgere in modalità integrata tra presenza e didattica a distanza.

A partire da lunedì 26 ottobre entra in vigore il decreto N. 112 del 20 ottobre 2020, recante: “ Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Linee di indirizzo per l’organizzazione delle Istituzioni Scolastiche in Piemonte”.

Nello specifico:

  • a decorrere dal 26 ottobre 2020, le Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, Statale Paritarie, devono adottare, con il ricorso alle misure di flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999, per una quota non inferiore al 50%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo in modalità alternata alla didattica in presenza, con l’esclusione delle classi prime di ogni tipologia di indirizzo e/o articolazione;

In riferimento a quanto sopra le classi dei nostri licei, ad eccezione della Prima che continuerà a svolgere tutte le lezioni in presenza come avvenuto sino ad oggi, svolgeranno la propria attività didattica mattutina in modalità alternata, secondo quanto indicato nella tabella di seguito riportata:

Settimana A

Classe

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
I Presenza Presenza Presenza Presenza Presenza
II DAD Presenza Presenza DAD Presenza
III Presenza Presenza DAD Presenza DAD
IV Presenza Presenza DAD Presenza DAD
V DAD Presenza Presenza DAD Presenza

Settimana B

Classe

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
I Presenza Presenza Presenza Presenza Presenza
II Presenza Presenza DAD Presenza DAD
III DAD Presenza Presenza DAD Presenza
IV DAD Presenza Presenza DAD Presenza
V Presenza Presenza DAD Presenza DAD

 

In tal modo riusciremo a garantire l’effettuazione dell’attività didattica per tre giorni in presenza e per due giorni in didattica distanza. Ovviamente tutto questo comporterà una rimodulazione delle nostre progettazioni in funzione delle modalità di lezione impiegate, e ciò per garantire ai nostri ragazzi, da un lato la continuità didattica e dall’altro l’adeguatezza delle lezioni rispetto agli strumenti utilizzati.

Per quanto concerne il Liceo Artistico, le attività laboratori ali pomeridiane verranno effettuate tutti i giorni in presenza, secondo l’orario attualmente in vigore. Al riguardo, e ciò per garantire il trasporto nei giorni in cui l’attività mattutina viene svolta in DAD,  la medesima terminerà anticipatamente. (per la prima settimana l’attività pomeridiana avverrà solo martedì e mercoledì e questo al fine di poter valutare con i ragazzi gli orari dei loro trasporti in modo da attivare la totalità dei laboratori a partire dalla settimana successiva.)

La “ratio” che ha portato la regione Piemonte a prendere questa decisione presumiamo stia nelle crescenti difficoltà determinatesi relativamente ai mezzi di trasporto, visto che, tanto il mondo della scuola quanto quello produttivo, risultano ad oggi essere certamente i luoghi più sicuri in quanto in essi sono state prese precauzioni più che in ogni altro contesto.

Eravamo preparati, come stabilito nelle nostre linee guida, all’eventualità di dover svolgere alcune lezioni a distanza (se non addirittura tutte nella peggiore delle ipotesi) e grazie al lavoro di organizzazione di questa estate e alle strumentazioni tecnologiche di cui siamo dotati, siamo pronti ad affrontare questa situazione assicurando ai nostri ragazzi le nostre ragazze quella continuità didattica che non può venire meno.

Inoltre, in tutto questo rimane fermo il nostro impegno nel garantire, tanto le lezioni in DAD ai ragazzi che dovessero restare a casa per più di cinque giorni, quanto l’effettuazione delle lezioni da parte degli insegnanti che per ragioni di quarantena, dovessero svolgere la loro attività didattica da casa

Continueremo pertanto a svolgere la nostra attività, coscienti che il fare scuola, oggi ancor più che in altri momenti, sia davvero determinante per garantire ai nostri ragazzi, tanto un contesto di socialità e di relazioni umane, quanto il far crescere in loro competenze che li rendano davvero uomini e donne aperti alle sfide del futuro.