fbpx
Menu Chiudi

Dante per crescere

In occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri e celebrata annualmente il 25 marzo, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA di Roma ha organizzato l’incontro Dante per crescere: la Divina Commedia raccontata da Franco Nembrini. 

Franco Nembrini, autore di nove libri di grande successo sul poeta e del seguitissimo programma televisivo “Nel mezzo del cammin”, andato in onda tra il 2015 e il 2016, ha tenuto la lezione-incontro soffermandosi sui “consigli” che si possono trarre della Divina Commedia per la propria vita: dall’infanzia, all’adolescenza, alla maturità.

I nostri studenti delle classi III, IV e V Licei hanno partecipato all’incontro dato l’interesse dell’iniziativa.
L’insegnate e scrittore bergamasco ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza di vita per poi concentrarsi sui “consigli” per la vita di ognuno di noi che si posso trarre dalla Divina Commedia, attraverso la citazione di alcuni versi dell’opera di Dante.
L’avventura di Dante inizia con un’assenza totale di luce, metafora della condizione dell’uomo. “Perché l’uomo identifica la luce come un’esperienza positiva, nella luce le cose si svelano per come sono, si fanno conoscere e dunque si possono amare. Nella luce le cose emergono nella loro verità. Il tema della luce è presente nelle religioni e nella filosofie, però per il poeta fiorentino la vita dell’uomo è un continuo tentativo di conoscere: le cose hanno bisogno di essere svelate, conosciute, per essere amabili“.