fbpx
Menu Chiudi

Gita a Berlino

La primavera porta con sè … le gite!

E i nostri studenti di I, II e III Media hanno trascorso tre giorni nella splendida Berlino.

E’ stata una gita particolare perché inserita nel progetto di potenziamento della lingua tedesca. Gli studenti sono infatti stati protagonisti attivi in tutte le esperienze (oltre alle visite ai luoghi significativi anche a quelle legate ai pasti e agli spostamenti) perché sono stati loro stessi piccole guide “Cicerone rund um Berlin”, con attività ludico-didattiche, richiesta di informazioni e spiegazioni in tedesco. Prima della partenza, con la Prof. Allegranza, si sono preparati studiando il materiale legato alle visite che hanno effettuato e così hanno fatto da guide ai compagni reciprocamente.

Tutte le visite sono state con guida privata e gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare diversi luoghi simbolo della città, della sua storia, architettura, dell’arte e della cultura: il famoso Muro di Berlino, la East Side Gallery con il famoso murales del Bacio, l’imponente viale Karl Marx (ex viale Stalin) e la sua architettura stalinista, la stazione fantasma Nordbahnhof, il Memoriale del Muro di Berlino della Bernauerstrasse.

Si sono recati al MITTE/isola dei Musei, hanno visitato il Neues Museum, museo di storia culturale degli egiziani, l’antichità e la preistoria, il Duomo, la Porta di Brandeburgo, il Memoriale dell’Olocausto, per citarne alcuni.

Tre giorni per stare insieme e condividere esperienze, tra didattica, potenziamento della lingua, scoperta e divertimento.