fbpx
Menu Chiudi

Lab animazione teatrale: lo spettacolo

E’ andato in scena lo spettacolo di burattini “Il pomo della discordia“, ideato e realizzato dalla classe 4PSP per i bambini della scuola per l’infanzia e della primaria. Gli studenti, non potendo anora svolgere l’attività di tirocinio a causa delle restrizioni Covid, hanno pensato di ideare e realizzare lo spettacolo da proporre ai più piccoli. Un  lavoro che ha permesso loro di acquisire competenze e sperimentare le proprie capacità nella realizzazione di un prodotto destinato ai bambini.

Gli studenti negli ultimi tre mesi si sono cimentati nell’adattamento testuale per la sceneggiatura, nella progettazione, nel confezionamento dei burattini e nella realizzazione delle scenografie e della colonna sonora.

I ragazzi hanno scelto di rappresentare un mito greco e la vicenda narra dell’avventura di Peleo nel mare Egeo, del suo incontro fatale con Teti e del loro matrimonio. Durante il banchetto a cui sono invitate tutte le principali divinità della Grecia Antica (tranne una), Atena e Afrodite si contendono il primato della bellezza e sarà Paride a decidere chi meriterà in premio la mela d’oro, scatenando eventi che porteranno ad altre celeberrime vicende del mondo omerico.

La scelta di questo ambito storico e mitologico evidenzia la passione di questi ragazzi per la cultura classica e il loro intento è avvicinare i bambini a future letture di questo genere con simpatia e vivacità.

Uno spettacolo davvero carino che ha coinvolto i bimbi della scuola dell’infanzia e primaria del Rosmini. Gli studenti hanno pensato a un finale aperto: sono stati infatti gli stessi bambini a inventare diversi scenari finali per la storia e in questo modo sono stati coinvolti attivamente ed è stata stimolata la loro fantasia, creatività e partecipazione.