fbpx
Menu Chiudi

Come artisti della Pop Art

L’anno scolastico è appena cominciato e i nostri studenti di III e IV Liceo Artistico sono già alle prese con la realizzazione di un progetto: Come artisti della Pop Art.

Seguendo l’esempio della Pop Art – movimento artistico sorto tra la fine degli anni ’50 e inizio anni ’60 che si interrogava sui mutamenti e sul contesto sociale che caratterizzava quel periodo, rielaborandolo attraverso l’arte – cosa gli studenti rappresenterebbero oggi nelle loro opere?

I ragazzi che seguono il corso di Grafica, dopo aver seguito delle lezioni teoriche sulla storia e gli autori del movimento, realizzeranno una o più immagini; chi segue il corso Multimediale realizzerà un video nella forma dello spot concentrandosi in particolare sull’uso dei colori che hanno caratterizzato la Pop Art per evocare la risposta visiva ed emotiva.

Gli studenti devono creare un’opera che non parli di sè stessi, ma di ciò che li circonda. Il contesto sociale che ci caratterizza è in costante cambiamento, incerto, ma anche ricco di stimoli: dal tema della guerra, alla recente scomparsa della Regina Elisabetta II, al cambiamento climatico, lo sviluppo tecnologico, il razzismo, ecc…

I ragazzi hanno scelto diversi temi, come per esempio la scomparsa della Regina, la salute mentale, l’influenza dei social sui giovani, la politica. Per creare la loro opera possono utilizzare la tecnica preferita: disegno a mano o digitale, fotografia, scultura, collage, pittura, stampa o video appunto.

Eccoli al lavoro…vedremo tra un paio di settimane la loro opera Pop Art!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *