fbpx
Menu Chiudi

Corsa contro la fame: percorsi di solidarietà

Anche quest’anno le scuole Primaria e Media del Rosmini International Campus aderiranno alla Corsa contro la Fame, un progetto didattico internazionale attraverso il quale i ragazzi potranno confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà.

Corsa contro la fame è un progetto che coniuga lo sport alla solidarietà legando un gesto concreto, la corsa appunto, a un effetto di aiuto immediato: la donazione di cibo alle popolazioni più bisognose. Aderiamo a questa iniziativa per il terzo anno consecutivo perché negli anni abbiamo visto crescere la sensibilità e la partecipazione dei nostri ragazzi.

Si tratta di un progetto multidisciplinare, strutturato in tre fasi:

la prima è quella teorica svolta da un’educatrice dell’associazione che propone agli alunni dei laboratori strutturati con attività interattive, riflessioni e discussioni che portano direttamente i ragazzi ad individuare i concetti fondamentali; l’educatrice presenterà il Paese Focus di quest’anno che sarà il Camerun. Negli anni precedenti ci eravamo occupati di Madagascar e della Repubblica Democratica del Congo.

La fase centrale del progetto è l’assegnazione del passaporto solidale: a ogni studente viene assegnato un libretto in cui sono riproposti i temi affrontati durante l’incontro con l’educatrice dell’associazione e aiuta i ragazzi a spiegare la fame e la malnutrizione a parenti e amici. Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor e fare promesse di donazione sulla base dell’impegno che gli studenti mostreranno il giorno dell’evento finale. Tutto questo spinge i ragazzi a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento. Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone, e porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno dell’evento finale e li fa sentire parte della soluzione.

La fase finale prevede lo svolgimento della corsa vera e propria: sarà una giornata evento con tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e quest’anno l’idea è quella di coinvolgere nella corsa anche i genitori, invitandoli a partecipare attivamente. Si svolgerà a fine maggio allo Stadio Curotti.

Al termine della corsa, risultati alla mano, ciascun partecipante raccoglierà le proprie le promesse di donazione, che verranno donate all’associazione tramite la nostra scuola.

Per approfondire è disponibile il sito dell’associazione https://azionecontrolafame.it/scuole/