La Corsa contro la fame è stata l’evento conclusivo del progetto didattico, sportivo e solidale realizzato in collaborazione con l’associazione Azione contro la Fame.
Ai nostri ragazzi della Primaria e delle Medie è stato presentato il progetto di sostegno alimentare incentrato nel 2023 sul Camerun. L’iniziativa ha previsto un percorso didattico di sensibilizzazione in aula con materiali e video testimonianze, al fine di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame. Questo percorso in aula è stato occasione di conoscenza, comprensione e confronto per i nostri alunni che successivamente sono stati dotati del “Passaporto solidale”, con cui sono diventati parte attiva nel coinvolgere familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate e che a fronte della loro opera di sensibilizzazione hanno ricevuto la promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolta lo scorso 3 maggio. Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone, e porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno dell’evento finale e li fa sentire parte della soluzione.
Lo sforzo comune ha prodotto la donazione finale effettuata in favore del progetto!
Qui la brochure con i risultati ottenuti e le attività realizzate anche grazie al contributo dei nostri ragazzi. Per il loro impegno hanno ricevuto la targa di ringraziamento da Azione contro la Fame.