fbpx
Menu Chiudi

Incontro con Alessandro D’Avenia

Un momento di riflessione e approfondimento per studenti e docenti martedì 31 ottobre alle ore 11.00, quando le classi del triennio dei nostri Licei parteciperanno, dall’Aula Magna dell’istituto, all’incontro in streaming promosso dalla Fondazione Corriere della Sera con il prof. ALESSANDRO D’AVENIA che presenterà attraverso le pagine del suo nuovo libro Resisti cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali, la figura di Ulisse, un eroe alla scoperta della sua e della nostra umanità.

 C’ERO UNA VOLTA: L’EROE CHE C’È IN OGNUNO

La carenza di felicità è carenza di destino: ognuno di noi è portatore di una originalità che si trasforma in paura, tristezza, distruzione se non la rispettiamo. Originale, perché ancora vicino all’origine, è e vuole esserlo in particolare l’adolescente, che vive nella tappa laboratorio della sua vita, come ci mostra sin dalle origini della letteratura il grande poema del ritorno: l’Odissea. Ognuno di noi ha la sua odissea da compiere, e questo è il segreto per il mestiere e la gioia di vivere: l’arte di essere mortali.

 Alessandro D’Avenia è docente di lettere nei licei, affianca l’attività di insegnamento a quella di scrittore e sceneggiatore. Ha una rubrica settimanale sul Corriere della Sera su educazione, cultura, scuola e letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *