fbpx
Menu Chiudi

I LAB del doposcuola

Tante belle attività proposte ai nostri bimbi della Primaria che partecipano al doposcuola.

Momenti creativi, per stare insieme in allegria, divertirsi a conclusione della giornata di scuola. Sempre nella direzione di coinvolgere i più piccoli in attività educative, che facciano loro sperimentare e imparare cose nuove giocando.

Ecco i laboratori che le nostre maestre hanno organizzato per loro:

LABORATORIO DEI DOLCIUMI 

I bambini e non solo loro, sono attratti dai dolciumi, ma tutte le caramelle e dolci delizie che mangiamo sono per la maggior parte ricche di ingredienti che non conosciamo. Per questo motivo nasce il laboratorio dei dolciumi, creare dolcezze di ogni genere, sapendo esattamente ciò che c’è al suo interno, ingredienti naturali e le giuste quantità.

3 incontri che si terranno il 19\26\31 ottobre

LABORATORIO DELLA MOSTRA

Creeremo opere giocando con le consistenze e con le immagini delle api e delle mele e con i colori dell’autunno, questo per creare una vera e propria mostra del doposcuola alla festa mele e miele di Baceno. Le opere create saranno l’espressione emotiva e creativa di ogni bambino lasciandoli liberi di potersi esprimere sulla tela come meglio credono e andranno ad abbellire uno dei cortili interni della via Guglielmo Marconi in piena festa “Mele e Miele” a Baceno.  Sarà quindi una vera e propria mostra dove tutti potranno ammirare le opere dei bambini nei due giorni di festa che si terranno il 4 e 5 novembre .

Il laboratorio inizierà il 20 ottobre e si concluderà il 30 ottobre.

LABORATORIO DEI PICCOLI EDITORI

Sempre più bisogna avvicinare i bambini alla lettura. La nostra società è sempre più tecnologica ed è un bene sotto certi aspetti, ma stiamo perdendo la bellezza di stare seduti con un buon libro tra le mani a immaginare mondi fantastici solo attraverso le parole degli scrittori e l’immaginazione della nostra mente. Saper leggere apre la mente, aiuta a migliorarsi sia a livello grammaticale che a livello lessicale.

Ma cosa c’è dietro a quei bellissimi libri che noi vediamo nelle librerie?

I nostri piccoli editori lo scopriranno. La casa Editrice Doposcuola editore apre i battenti e coinvolgerà tutti i bambini del doposcuola in una bellissima avventura editoriale! Divisi in gruppi misti con ruoli ben precisi – illustratori, grafici di copertina e scrittori – collaboreranno insieme per creare un libro unico nel suo genere che racconterà una storia interamente prodotta da loro. Uniche linee guida, parole chiave che decideranno le maestre del doposcuola nel primo incontro che verrà effettuato alla biblioteca comunale di Domodossola.

Il progetto inizierà il 6 novembre e si concluderà il 22 dicembre con una premiazione super speciale!