fbpx
Menu Chiudi

Le nostre scuole per l’Ucraina

Anche il Rosmini International Campus e le sue scuole rosminiane di tutti i livelli desiderano rispondere ai drammatici fatti che stanno colpendo la popolazione Ucraina con una serie di iniziative.

Come ci ha ricordato nel suo appello Papa Francesco «Chi fa la guerra dimentica l’umanità, non sta con la gente, non si interessa della vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto l’interesse di parte del potere» [Angelus del 28 febbraio]

RACCOLTA FONDI
AVSI, Associazione operativa in Ucraina dal 2014, grazie alla collaborazione con Emmaus, un’organizzazione locale, ha mantenuto negli anni un rapporto di vicinanza con la popolazione ucraina.
Per questo allo scoppio della guerra ha organizzato subito interventi di emergenza nelle zone di confine in Polonia e Romania, in collaborazione con due partner presenti nei due Paesi, AVSI Polska e Asociația FDP-Protagonisti in educatie. Il conflitto sta causando un numero crescente di vittime civili, distrugge mezzi di sussistenza, danneggia infrastrutture civili, case, impianti dell’acqua, scuole e strutture sanitarie, uccide la speranza.
Trovate le indicazioni per fare la vostra donazione e tutte le informazioni in merito all’utilizzo dei fondi raccolti sul sito di AVSI.

RACCOLTA FARMACI
Come scuole abbiamo altresì aderito ad una iniziativa di raccolta farmaci proposta dalle Parrocchie del vicariato dell’Ossola, in risposta a esigenze espressamente manifestate dall’Esarcato ucraino in Italia.
Lista dei farmaci e medicamenti necessari:
· Benda coesiva
· Benda orlata
· Garza iodoformio
· Cotone idrofilo
· Gazza idrofilo oro
· Compressa garza 16 strati sterile 10×10
· Compresse TNT sterili e non sterili
· Bende elastiche
· Bende oculari
· Bende all’ossido di zinco
· Medicazione sterile
· Tamponi garza
· Cerottini sutura
· Guanti monouso
· Guanti chirurgici sterili
· Lacci emostatici
· Lacci emostatici in silicone
· VAC apparecchi e ricambi
· Kit per sutura
· Kit per il trattamento delle ferite
· Bisturi monouso sterili
· Farmaci emostatici
· Farmaci antidolorifici
· Farmaci anticoagulanti
· Farmaci antistaminici
· Farmaci antinfiammatori
· Farmaci antipiretici
· Traverse
· Pannolini per adulti e bambini
· Occhiali protettivi
· Ghiaccio istantaneo
· Acqua ossigenata
· Disinfettanti (presidi medico chirurgici)
· Disinfettanti per le mani.
· Stampelle
· Sedie a rotelle
I suddetti farmaci potranno essere consegnati presso la nostra segreteria dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì.

Inoltre le nostre scuole, in collaborazione con il Centro Servizi per il Territorio Novara-VCO, si sono rese disponibili a valutare altre esigenze, ma mano che queste dovessero presentarsi.

INCONTRI DI TESTIMONIANZA
Infine, in collaborazione con l’associazione Russia Cristiana, saremo poi a proporre ai nostri ragazzi alcuni incontri con testimoni in grado di raccontare dall’interno ciò che sta realmente accadendo al popolo ucraino. Appena avremo definito temi e date sarà nostra premura aggiornare la pagina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *