fbpx
Menu Chiudi

Al via il corso di After Effects

Una nuova proposta formativa per contribuire sempre più a qualificare l’offerta didattico educativa verso i nostri studenti.

E’ stato attivato il corso base grazie al quale i ragazzi avranno l’opportunità di imparare a utilizzare uno dei principali strumenti attivi nell’ambito della grafica digitale: After Effects, il software per eccellenza nel settore dell’animazione e degli effetti speciali che permette di trasformare qualsiasi idea in un progetto animato. I nostri ragazzi potranno così ampliare il loro bagaglio di conoscenze e competenze dei software della suite di Adobe, che il Rosmini International Campus mette loro a disposizione gratuitamente per offrire tutti gli strumenti utilizzati nelle professioni digitali. Gli studenti impareranno a creare titoli, introduzioni e transizioni di livello cinematografico per i filmati; rimuovere o aggiungere un oggetto da una clip; animare delle scene, un logo o un personaggio, fino a navigare e progettare in uno spazio 3D. L’obiettivo del corso è quello di portare gli studenti a progettare e realizzare in autonomia degli elaborati, o parti di elaborati, audiovisivi utilizzando gli strumenti base di animazione di After Effects.

Il corso sarà tenuto da uno dei massimi esperti in questo settore, Andrea Scurati, che  abbiamo già avuto modo di conoscere nell’ambito del Rosmini Creative Academy.

Il corso base si articola con un monte ore pari a 20 e tratterà i seguenti argomenti:

1- Introduzione al programma
Creazione e settaggio di una composizione, uso della timeline e gestione dei livelli, utilizzo delle trasformazioni dei livelli, importazione di file esterni.
2- Animazione e motion graphics
Basi dell’animazione: gestione key frames, editor grafico di animazione. Motion Graphics: animazioni di grafica bitmap e vettoriale, animazione testo e animatori testo.
3- Editing
Importazione ed elaborazione file video (tagli, time remap, reverse).
4- Compositing
Metodi di fusione. Creare e usare le maschere. Muoversi nello spazio 3D: livello camera, definizione e gestione della profondità di campo, livello luce.
5- Effetti visivi
Effetti e predefiniti.
6- Rendering
Collect fle, rendering ed esportazione. Strumento Render Queue. Formati di esportazione e opzioni di rendering.

Il corso si svolgerà presso i laboratori del Liceo Artistico della Rosmini International Campus, situati in via Canuto 12 a Domodossola con il seguente calendario:

– Sabato 12 marzo: due moduli – 8,30-/12,30 – 13,30/17,30

– Sabato 2 aprile: due moduli – 8,30-/12,30 – 13,30/17,30

– Sabato 14 maggio: un modulo – 8,30-/12,30

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *