fbpx
Menu Chiudi

Lezioni di Costituzione

Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione, promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale.
Dal 2007 è attivo il concorso “Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, che si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire.

Le scuole sono chiamate a presentare un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato originale in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

Anche il Rosmini International Campus ha partecipato al Concorso con i ragazzi di IV Liceo Economico e Sociale che hanno approfondito il tema dell’eccezionale esperienza della Repubblica dell’Ossola, realizzando in conclusione un breve video, coadiuvati da qualche studente del Liceo Artistico.