fbpx
Menu Chiudi

Incontro con curatrice mostre

Gli studenti di I e II del Liceo Artistico hanno avuto un interessante incontro con la curatrice di mostre d’arte contemporanea Natasha Bordiglia.

Hanno avuto l’occasione di ascoltare l’esperienza diretta di un’affermata curatrice, conoscere gli aspetti e le dinamiche di questa professione, di come si organizzano le mostre e come funzionano le gallerei d’arte. Più che un incontro è stato un vero e proprio confronto perchè Natasha ha coinvolto i nostri ragazzi in un dialogo diretto, chiedendo dei loro interessi artistici, le aspettative per il futuro professionale, e ha stimolando in loro la necessità di essere intraprendenti, di fare il proprio curriculum, di partecipare a concorsi, e perchè no di organizzare una mostra con le loro creazioni.

Ha voluto vedere alcuni dei loro lavori e dato importanti consigli, suggerendo delle azioni concrete che i nostri ragazzi dovrebbero seguire per compiere i primi passi da “artisti” e “professionisti”, incoraggiandoli a diventare loro stessi promotori di iniziative legate al mondo dell’arte.

Natasha Bordiglia nasce a Torino, si laurea in Storia dell’arte presso il Dams di Bologna con una tesi su Marina Abramovic. Inizia contemporaneamente la sua attività di curatela collaborando con gallerie private e con spazi pubblici.
Dopo un periodo londinese, dove lavora come curatrice e assistente di galleria, si trasferisce a Venezia, che diventerà la sua città.
Collabora per molti anni con Anita Sieff responsabile e direttrice del Guggenheim, con cui realizza diversi progetti legati soprattutto ad artisti emergenti.
Si è occupata di curare ed organizzare alcuni padiglioni di artisti internazionali per la Biennale di Venezia.