fbpx
Menu Chiudi

Animazione Teatrale: “Come due gocce d’acqua”

Le nostre studentesse della classe IV del Liceo delle Scienze Umane sono impegnate nella realizzazione del cortometraggio, “Come due gocce d’acqua” nell’ambito del Laboratorio di Animazione Teatrale. La pandemia non ha reso possibile rappresentare la storia in presenza in teatro e si è quindi deciso, avendo il Rosmini International Campus tutte le strumentazioni e tecnologie per poter “girare” e “montare” un cortometraggio, di farlo attraverso un video.

“Come due gocce d’acqua” fa parte del più ampio progetto “Acqua” che coinvolge anche le classi primarie, con cui tuttavia, al momento, le studentesse non possono avere contatti diretti sempre a causa del covid. Perciò attraverso il video si è riusciti anche a superare questo ostacolo perchè studentesse e bambini registrano i loro pezzi che poi, in fase di montaggio, vengono assemblati in un unica clip video che vede tutti i partecipanti protagonisti della storia.

Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le giovani generazioni all’importanza dell’acqua nella vita umana e nella relazione con la natura; acquisire la consapevolezza del ciclo dell’acqua, il rispetto in tutto il suo percorso e avere contezza di come il nostro comportamento ha influenza sulle generazioni future. Il tutto in linea con l’Agenda Onu 20-30 sulla sostenibilità.

Inoltre la recitazione per mezzo del canale video ha come obiettivi la comunicazione espressiva attraverso movenze corporali adatte allo strumento digitale, acquisendo l’abilità di muoversi davanti a una cinepresa. Questo implica una dimensione diversa di come muoversi nello spazio e nel tempo rispetto ad essere su un palcoscenico.

“Due gocce d’acqua” narra l’avventura di due gocce d’acqua, che sono sorelle, che da un ramo di abete di montagna arrivano all’Oceano Atlantico per poi separarsi. E’ la storia di un viaggio e di un legame tra due sorelle che hanno caratteri diversi ma si sostengono a vicenda. Le studentesse si sono occupate di tutte le fasi di realizzazione della storia: dall’ideazione alla sua messa in scena.

Il copione è stato scritto da: Ilaria Quarta, Fabiola Adragna e Alessia Regis.

Le coreografie sono state realizzate da: Alice Sellin, Iris Bonomi e Sofia Ferrari.

Le attrici del video: Aurora Pioletti, Rebecca Belluzzo e Alessandra Andreini.

Alla fase di post produzione e realizzazione delle scenografie digitali del video collaboreranno anche gli studenti del Liceo Artistico.

👇  Ecco le ragazze alle prese con la recitazione della loro parte nella nostra sala di registrazione – Il backstage 🤩

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *